1. Home
  2. Meic nazionale
  3. MEIC. Consiglio nazionale con mons. Claudio Giuliodori e Pina De Simone

MEIC. Consiglio nazionale con mons. Claudio Giuliodori e Pina De Simone

0

L’assistente generale di Azione Cattolica, mons. Claudio Giuliodori è stato presente alla prima giornata del Consiglio Nazionale del Meic che si è tenuto sabato 11 e domenica 12 novembre a Roma alla Domus Mariae – Carpegna Palace Hotel.

Mons. Giuliodori nella tarda mattinata di sabato ha incontrato la presidenza nazionale, poi nel pomeriggio ha partecipato ai lavori del Consiglio ed ha presieduto la celebrazione eucaristica.

All’omelia Giuliodori ha ricordato come la Sapienza che viene dall’alto non è né sapienza naturale, né sapienza artificiale e neppure gioca a nascondino con noi.

“La Sapienza che viene dall’alto”, ha commentato il presidente nazionale Meic Luigi D’Andrea, “è la Sapienza che il Meic ha sempre cercato nella sua storia”.

Intervenendo al Consiglio nazionale mons. Giuliodori ha sottolineato l’importanza del contributo che i laici, e in particolare il Meic, possono dare al processo sinodale della Chiesa.

La partecipazione di Pina De Simone

E sul Sinodo sabato pomeriggio è intervenuta al Consiglio nazionale Pina De Simone, presente fra le 54 donne con diritto di voto all’Assemblea generale del Sinodo che si è tenuta nel mese di ottobre. De Simone nel suo intervento ha sottolineato l’importanza della riflessione e del discernimento comune.

I temi in consiglio nazionale

Il Consiglio nazionale è stato aggiornato sulla Settimana teologica Meic del 2024, sul seminario che si terrà nel mese di marzo dal Meic con Fuci e Azione cattolica sulla tema della cittadinanza europea, pensato in vista delle elezioni europee e della settimana sociale; e ha ascoltato le relazioni dei delegati Meic in Pax Romana, Rosaria Capone, e al Forum di etica Civile, Giovanni Bombelli.

Infine il presidente Luigi D’andrea ha informato i consiglieri della decisione di don Giovanni Soligo di rassegnare le dimissioni da assistente nazionale Meic per ragioni personali.

Il Consiglio nazionale ha approvato le norme per la partecipazione alla prossima assemblea elettiva nazionale che si terrà il 12-14 aprile 2024 presso la Domus Mariae – Carpegna Palace Hotel.