Dom Matteo Ferrari nuovo priore generale della Congregazione camaldolese
È con grande gioia che il MEIC apprende la notizia dell’elezione di dom Matteo Ferrari priore generale della Congregazione Camaldolese dell’ordine di San Benedetto. Succede a dom Alessandro Barban che ha retto quella congregazione monastica per dodici anni. Dom Ferrari è anche priore del Monastero di Camaldoli, al posto di mons. Roberto Fornaciari, nominato dal Papa pochi mesi fa vescovo di Tempio Pausania, in Sardegna.
Dom Matteo Ferrari, originario di Felino (PR), è stato il referente per la liturgia al recente Sinodo in Vaticano, è docente di liturgia in diversi atenei e istituti, ed è ben conosciuto dal nostro Movimento, in quanto, sino ad ora, era stato incaricato dai suoi superiori di tenere i rapporti con noi, specialmente in occasione delle “Settimane teologiche” che da diversi anni, come si sa, si svolgono proprio a Camaldoli.
A lui, e a tutta la comunità monastica camaldolese, il nostro Movimento assicura il proprio affetto e la propria preghiera, in attesa di rivederci alla fine di agosto del prossimo anno per la consueta settimana teologica, dedicata alla “Cura del Creato”.
Roma, 15 novembre 2023
LA PRESIDENZA DEL MEIC