In questo numero di Coscienza l’Editoriale del presidente nazionale Luigi D’Andrea è dedicato alla pace che ha bisogno di parole “disarmate”, “rispettose dei diritti di ogni essere umano e veicolo di relazioni fraterne”.
In questo numero due Focus
Il primo Focus è dedicato al passaggio da Papa Francesco a Leone XIV, con un contributo di Ingrao sui “cantieri aperti” da Bergoglio e due contributi (Sedmak e Salutati) che pongono l’attenzione sull’insegnamento sociale della Chiesa a partire dal nome scelto da Papa Prevost.
Il secondo Focus è dedicato all’intelligenza artificiale con particolare attenzione agli effetti nella società e nella democrazia (Bombelli) e alla cultura e all’educazione (Guillermin).
Nella sezione “Contributi” diversi argomenti:
- le politiche sui migranti (Ambrosini)
- l’impegno del mondo cattolico nell’Onu, per la pace (Tosi)
- pacifismo, Costituzione e diritto internazionale (De Fiores).
I curatori di “Intra omnes” (Grillo e Guzzo) presentano il volume pensato come “lettera al conclave dal Popolo di Dio”.

Per leggere l’indice completo del numero e scaricare il pdf vai all’archivio online di Coscienza.



