Home Coscienza “Il rischio di vivere”: il numero 1-2/2022 di “Coscienza”
0

“Il rischio di vivere”: il numero 1-2/2022 di “Coscienza”

0

È online il nuovo numero di Coscienza: in apertura un lungo editoriale del presidente D’Andrea sulla guerra in Ucraina, una riflessione sull’equilibrio tra le istanze di pace e di giustizia legate alla risoluzione del conflitto.

Il tema centrale di questo numero ruota intorno al confine sempre più sottile tra vita e morte: “il rischio di vivere”, che abbiamo provato a indagare interrogando quattro voci per quattro diverse angolature. Ecco allora i contributi di Donatella Pagliacci (morale), Pier Giorgio Lignani (diritto), Mario Picozzi (bioetica) e Carlo Cirotto (biologia).

La rivista propone anche un lungo saggio di Romolo Pietrobelli sul passaggio dal Movimento Laureati al Meic: un esercizio di memoria attiva che vogliamo apra uno spazio di confronto sull’attualità di quella scelta e sull’eredità viva di un momento cruciale per la nostra storia.

Infine, hanno scritto per noi anche Rosaria Capone, che ha seguito per noi i Forum di Firenze sul Mediterraneo, e Andrea Longhi, con un contributo sulla transizione digitale e ambientale. Non manca naturalmente la riflessione spirituale dell’assistente don Giovanni Soligo.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.