1. Home
  2. Gruppi
  3. Don Milani e la crisi della scuola, oggi
0

Don Milani e la crisi della scuola, oggi

0

Il 25 maggio 2023 il gruppo MEIC “Sant’Ivo alla Sapienza” celebra il centenario della nascita di don Milani (27.05.2023) con un incontro sul tema “L’Educazione e il desiderio”, che sarà trasmesso anche online.

Interverrano: Sergio Labate, prof. di Filosofia Teoretica, Università di Macerata e Pierpaolo Perretti, docente di materie letterarie nei licei e autore del testo: Perchè (non) andare a scuola – Rubbettino editore.

Introduce e modera: Antonio Mangiola, Presidente Meic Sant’Ivo alla Sapienza e Segretario nazionale MEIC


Don Milani. L’incontro online del Meic “Sant’Ivo alla Sapienza”

In occasione del centenario della nascita di don Milani, 27 maggio, non si può perdere l’occasione di riflettere ancora sulla sua pedagogia che ha illuminato tanti educatori.

Il MEIC Sant’Ivo alla Sapienza lo fa raccontando la crisi della scuola di oggi, che non pare molto differente da quella contro cui si spendeva don Lorenzo, dall’ottica di un insegnante a cui interessa tutto. Proprio come don Milani quando insegnava il suo “I care”.

Pierpaolo Perretti, insegna materie letterarie nei licei e racconta le sue vicende di insegnante scolastico in modo simpatico, arguto e mai banale, eternamente speso a non far spegnere la sua passione all’insegnamento per causa delle pastoie burocratiche della scuola e delle difficoltà dei ragazzi e delle famiglie a comprendere il senso dello studio.

Diverse le somiglianze con il già citato motto insegnato ai ragazzi dal Priore di Barbiana o dalle sue lotte con il sistema scolastico di allora che spesso operava come un ospedale paradossale che “curava i sani e respingeva i malati”.

Antonio Mangiola


Come seguire l’incontro:

Giovedì 25 maggio ore 21.00 – 22.30

Ingresso nell’aula virtuale da questo link: https://us02web.zoom.us/j/85893436123

Diretta streaming su MEIC Roma | Rome | Facebook

don Milani-MeicSantIvo