1. Home
  2. Coscienza
  3. “Pandemia. Una sfida alla fede”: il nuovo numero di Coscienza
0

“Pandemia. Una sfida alla fede”: il nuovo numero di Coscienza

0

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

SCARICA IL NUMERO IN PDF

«Capire cosa Dio ci stia dicendo in questi tempi di pandemia diventa una sfida anche per la missione della Chiesa». Papa Francesco continua a spronarci e chiede di lasciarci provocare dal tempo che attraversiamo. È con questo spirito che abbiamo dedicato il numero 4-2020 di Coscienza alle sfide – interiori, ecclesiali, sociali, culturali – che la pandemia ci sta ponendo davanti. Dice ancora il Papa: «La malattia, la sofferenza, la paura, l’isolamento ci interpellano. La povertà di chi muore solo, di chi è abbandonato a sé stesso, di chi perde il lavoro e il salario, di chi non ha casa e cibo ci interroga».

Il Meic ha provato a riflettere e a cercare risposte, insieme, come è nel suo stile, e lo ha fatto dando vita l’estate scorsa a una Settimana teologica online i cui contenuti sono stati riassunti e pubblicati perché possano continuare a riecheggiare e a stimolare un confronto di cui abbiamo ancora bisogno.

IN QUESTO NUMERO
«Comunità per comunità,  diocesi per diocesi» – Beppe Elia
È il tempo per guardare i gigli del campo – José Tolentino de Mendonça
Voci forti in un tempo fragile – Testimonianze di Pina De Simone, Silvia Sanchini, Elisa Di Pasquale, Giancarlo e Maria Luisa Casella, Maura Bertini
Corpo ecclesiale, corpo virtuale – Morena Baldacci
Sottomissione e fedeltà cristiana – Beppe Tognon
Una parola ferita nella dinamica del provvisorio – Emanuele Bordello
«Dio ha pensato il bene» – Matteo Ferrari
Un governo che sfida la nostra cultura politica – Luigi D’Andrea
Calabria, perché la sanità è ammalata – Augusto Sabatini
Di nuovo alla vigilia di un nuovo inizio – Antonello Giua
L’uomo al centro della creazione – don Raffaele Ponziani