1. Home
  2. Gruppi
  3. Il programma del Meic Vicenza per l’intero anno pastorale
0

Il programma del Meic Vicenza per l’intero anno pastorale

0

Da ottobre 2025, che si sta per concludere, a maggio 2026 il MEIC Vicenza propone un ricco cammino di incontri di preghiera e riflessione culturale, aperti a tutta la cittadinanza e ai fedeli della diocesi. Due i filoni che scandiranno l’anno:

  • il Cammino di preghiera “Pace e riconciliazione”, che si snoderà tra il Monastero delle Carmelitane di Monte Berico e il Tempio di San Lorenzo;
  • e il ciclo di Incontri culturali “Parole di giustizia e speranza”, in collaborazione con l’Azione Cattolica diocesana, ospitati al Centro Onisto di Vicenza.

Un anno di fede, ascolto e impegno, per riflettere sulle ferite del nostro tempo — guerre, ingiustizie, crisi ambientale — e per rinnovare l’impegno dei laici cattolici nel coniugare Vangelo, cultura e vita civile.

Il Cammino di preghiera “Pace e riconciliazione”

Il percorso di preghiera, ispirato al versetto del Benedictus (“Dirigere i nostri passi sulla via della pace” – Lc 1,79), vuole essere un invito a riscoprire la speranza in un mondo segnato da conflitti e divisioni.
Gli incontri si svolgeranno alle ore 18.00, inizialmente presso il Monastero delle Carmelitane di Monte Berico, poi nella cappella invernale del Tempio di San Lorenzo.

Calendario completo:

  • (incontro già svolto): giovedì 16 ottobre 2025 – ore 18.00
    Monastero delle Carmelitane, Monte Berico – Santa Messa di apertura per la Pace
  • Martedì 4 novembre 2025 – ore 18.00
    Tempio di San Lorenzo – 1° incontro: Salmo 34 – “Cerca la pace e perseguila”
  • Martedì 2 dicembre 2025 – ore 18.00
    Tempio di San Lorenzo – 2° incontro: Isaia 59, 1-20 – “Le vostre palme sono macchiate di sangue”
  • Martedì 20 gennaio 2026 – ore 18.00
    Tempio di San Lorenzo – 3° incontro: Luca 1, 68-79 – “Per dirigere i nostri passi sulla via della pace”
  • Martedì 3 marzo 2026 – ore 18.00
    Tempio di San Lorenzo – 4° incontro: Efesini 2, 11-22 – “Egli è la nostra pace”
  • Martedì 5 maggio 2026 – ore 18.00
    Tempio di San Lorenzo – 5° incontro: 1 Giovanni 4, 7-21 – “Alle sorgenti della carità”

Incontri culturali “Parole di giustizia e speranza”

Parallelamente al percorso spirituale, il MEIC Vicenza — in collaborazione con l’Azione Cattolica diocesana — propone una serie di incontri di approfondimento culturale al Centro Onisto (viale Rodolfi, Vicenza), il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00.
Temi e relatori aiuteranno a riflettere su alcuni nodi centrali della vita civile e della giustizia sociale: il carcere, l’ambiente, la giustizia riparativa, l’università e la ricerca.

Calendario completo

  • (incontro già svolto): sabato 25 ottobre 2025 – ore 10.00-12.00
    Centro Onisto, Vicenza – “Il carcere nella città”
    Relatori: don Gigi Maistrello, cappellano della Casa Circondariale, e dott. Stefano Tolio, medico, direttore UOC Salute in carcere.
  • Sabato 15 novembre 2025 – ore 10.00-12.00
    Centro Onisto, con Azione Cattolica – “Ambiente e paesaggio”
    Relatori: sorella Alessandra Buccolieri e architetto Alberto Motterle.
  • Sabato 7 febbraio 2026 – ore 10.00-12.00
    Centro Onisto, Vicenza – “La giustizia riparativa”
    Relatori: don Matteo Pasinato, docente di Teologia Morale alla Facoltà Teologica del Triveneto, e prof. Luciano Eusebi, ordinario di Diritto Penale alla Università Cattolica di Milano.
  • Sabato 28 marzo 2026 – ore 10.00-12.00
    Centro Onisto, con Azione Cattolica – “Università, cultura e ricerca”
    Relatori: mons. Roberto Tommasi, prof. Ruggero Carli, dott.ssa Clara Pomoni e dott. Simone Negro.

L’anno si chiuderà con l’Assemblea conclusiva del Gruppo MEIC Vicenza, momento di sintesi e confronto comunitario:

  • Venerdì 15 maggio 2026 – ore 17.00
    Centro Onisto, Vicenza – Assemblea conclusiva del gruppo