Sussidiarietà, persone, stato etico e sociale. L’analisi di monsignor Lorizio su Avvenire
La sussidiarietà, mettendo la persona al centro e ripercorrendo il passaggio che porta da uno stato etico a uno stato sociale. E’ questo il fulcro dell’analisi di monsignor Giuseppe Lorizio – assistente nazionale del Meic – pubblicata lo scorso 22 ottobre 2024 sulle pagine online del sito di Avvenire.
La riflessione di monsignor Lorizio, infatti, prende spunto da una sintesi dell’intervento del filosofo Dario Antiseri – pubblicata sempre su Avvenire lo scorso 15 ottobre – e che secondo lo stesso Lorizio è meritevole di ulteriori approfondimenti.
L’approfondimento del nostro assistente nazionale, dunque, si focalizza sulla dignità dell’uomo quale fulcro del pensiero socio-politico ispirato all’Evangelo. Una riflessione che porta lo stesso Lorizio a ribadire che la persona non corrisponde né al soggetto né all’individuo. Come insegnava Rosmini, citato proprio dal filosofo Antiseri nel suo testo sulla sussidiarietà insieme ad altri pensatori come Tocqueville, Sturzo fino alla Scuola liberale austriaca e, ovviamente, alla Dottrina Sociale della Chiesa.