Home Gruppi CAMPANIA “La Chiesa ha voglia di ascoltare i laici?” Un convegno sul Sinodo con il presidente D’Andrea
0

CAMPANIA “La Chiesa ha voglia di ascoltare i laici?” Un convegno sul Sinodo con il presidente D’Andrea

0

“Sinodo. La Chiesa italiana ha davvero voglia di ascoltare i laici?”, È la domanda che il Meic regionale della Campania si porrà venerdì 3 dicembre in un convegno che metterà a confronto il presidente della Commissione laicato della Cei, il vescovo di Aversa Angelo Spinillo, e il presidente nazionale del Meic Luigi D’Andrea.

“Il mondo e l’Italia sono stati convocati in Sinodo. Una straordinaria occasione di Grazia se si riuscirà a superare i rischi di metodo”, spiega, presentando l’iniziativa, la delegata regionale del Meic Rosaria Capone, che modererà l’incontro. “Ciò che è l’essenza stessa della Chiesa, la strada fatta assieme, si sostanzia di ascolto e discernimento. Saremo in grado di porci in ascolto? Saremo in grado di capovolgere le categorie e le abitudini? Saremo in grado di realizzare, sinodalmente, quella Chiesa in uscita tanto sollecitata da Francesco? Il Meic campano si interrogherà, insieme ai due relatori, su questi percorsi”.

Il convegno si terrà a partire dalle ore 17 presso l’auditorium del Seminario diocesano di Pozzuoli (Villaggio del Fanciullo, via Campi Flegrei 12) e sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del gruppo Meic di Frattamaggiore e rilanciato anche su quella del Meic nazionale.