Home Meic nazionale CAMALDOLI 2021 Il programma della Settimana teologica e le indicazioni per partecipare
0

CAMALDOLI 2021 Il programma della Settimana teologica e le indicazioni per partecipare

0

AGGIORNAMENTO 3 AGOSTO 2021
La scadenza delle iscrizioni è stata prorogata al 20 agosto e la scheda di partecipazione è stata aggiornata tenendo conto delle nuove disposizioni sul green pass, obbligatorio per partecipare alla Settimana teologica
LEGGI LA COMUNICAZIONE DELLA SEGRETERIA NAZIONALE

Come annunciato il mese scorso dal presidente Luigi D’Andrea, l’edizione 2021 della Settimana teologica del Meic tornerà a tenersi al Monastero di Camaldoli, sua sede storica. Dopo che la scorsa estate si era deciso di trasmettere l’iniziativa solo online, dal 23 al 27 agosto prossimi sarà possibile tornare a incontrarci in presenza, grazie all’organizzazione dei monaci camaldolesi che garantirà il pieno rispetto delle normative anti-covid vigenti.

Il tema scelto per quest’anno è “Ospitalità. Un valore per la Chiesa e per la Polis”. Un “sacro dovere” per i cristiani, come ci insegna papa Francesco nell’Enciclica Fratelli tutti, “un modo concreto di non privarsi […] di questo dono che è l’incontro con l’umanità”.

La Settimana prenderà il via nella serata di lunedì 23 agosto con la presentazione a cura del presidente D’Andrea e dell’assistente don Giovanni Soligo, entrambi alla prima iniziativa nazionale del loro mandato. Martedì 24 sarà la volta di padre Gian Carlo Lapic, religioso dei Fatebenefratelli, e di Bruna Giacomini, docente di Storia della filosofia all’Università di Padova. Mercoledì 25 toccherà al monaco camaldolese Matteo Ferrari, mentre giovedì 26 interverranno l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice e il sociologo Roberto Cipriani. La Settimana si chiuderà venerdì 27 con un confronto fra il teologo ed esperto di dialogo interrelogioso Brunetto Salvarani, l’imam Yahya Pallavicini, vicepresidente della Comunità islamica italiana, e un esponente delle Comunità ebraiche.

Per partecipare è necessario compilare e salvare in pdf la scheda di partecipazione (senza stamparla) e inviarlia via mail a segreteria@meic.net insieme alla quietanza di versamento dell’anticipo della quota di partecipazione e al proprio green pass (qui le istruzioni della Segreteria nazionale), il tutto entro il 20 agosto 2021.