1. Home
  2. Gruppi
  3. LUCCA. “Per una chiesa di uomini e donne”
0

LUCCA. “Per una chiesa di uomini e donne”

0

«La sfida dei gender studies. Per una chiesa di donne e di uomini». Per riflettere su questo tema il MEIC di Lucca organizza un incontro online che si terrà il 13 giugno alle 21.

Don Luca Castiglioni, autore del volume “Figlie e figli di Dio. Uguaglianza battesimale e differenza sessuale”, Queriniana 2023, presenterà il suo libro e introdurrà la riflessione su questo tema fondamentale, che interpella anche il nostro percorso sinodale, incentrato sull’ascolto. Don Luca segue coppie di fidanzati e sposi e unisce ad una accurata preparazione biblica e teologica una forte sensibilità pastorale e un’attenzione ai “segni dei tempi” che ci interpellano con urgenza.

Crisi della partecipazione delle donne alla vita della Chiesa

Nell’attuale situazione di crisi della famiglia e della partecipazione alla vita della Chiesa una delle esigenze prioritarie è quella di una maggiore integrazione delle donne nella comunità e di una interpretazione più dinamica e profonda della sessualità e delle relazioni.

La sfida dei femminismi e degli studi di genere va presa sul serio. Senza adeguarci passivamente ai nuovi costumi sociali ma anche senza chiuderci nella nostalgia del passato.

I vecchi modelli, che si sono sviluppati nel corso della storia, non sono immobili ma vanno  reinterpretati tenendo conto delle nuove sensibilità e  di una rilettura attenta della Parola di Dio.

Gender studies e uguaglianza battesimale di tutti i credenti

Come si può ripensare e valorizzare, alla luce dell’uguaglianza battesimale di tutti i credenti, la specificità dell’apporto femminile alla vita della Chiesa? Come si possono coniugare il rispetto dell’uguaglianza tra uomini e donne e la diversità dei carismi?

«Troppi modi di fare e argomentare di tipo clericale trasformano l’uguaglianza battesimale in un’affermazione astratta e vana, senza che gli uomini di Chiesa si rendano conto che sono ormai diventati inascoltabili per la stragrande maggioranza delle donne cristiane, minacciando gravemente la credibilità della Chiesa» (dalla prefazione al libro di Christoph Theobald).

(Meic Lucca)

L’incontro può essere seguito a questo link https://bit.ly/MeicToscana .