1. Home
  2. CAMALDOLI
  3. Settimana Teologica di Camaldoli 2025, tutte le info

Settimana Teologica di Camaldoli 2025, tutte le info

0

Si tiene da lunedì 25 agosto a venerdì 29 agosto 2025 l’annuale Settimana Teologica del Meic, come di consueto presso il Monastero di Camaldoli.

Parte quest’anno, tra l’altro, il nuovo triennio con i rispetti tre temi scelti, partendo dalla “Questione del Genere”. In particolare il focus sarà su “Maschio e Femmina li creò: il messaggio della Fede alla prova del gender”.

SCARICA QUI IL DEPLIANT IN PDF CON IL PROGRAMMA E TUTTE LE INFO

Il contesto socio-culturale del tempo che ci è donato manifesta domande e criticità sul tema dell’identità umana, fra natura e cultura. Per questo richiede attenzione e profonda riflessione, alla luce della Parola e in relazione ai diversi ambiti scientifici, al riparo da atteggiamenti apocalittici, ma anche con senso critico per quanto avviene nel mondo. Abbiamo da rivolgere domande alla Bibbia, consapevoli che il Testo sacro non è un trattato di antropologia, non va interpretato alla lettera, ma ci indica un sistema valoriale da comprendere e salvare.

Il MEIC, come detto, propone un percorso in tre tappe, una per ogni anno (2025 – La questione del genere; 2026 – Il rapporto degli umani con macchine e animali; 2027 – Il rapporto individuo/società), per offrire, non solo ai soci, ma alla società e alla Chiesa, elementi e strumenti di e per un pensiero illuminato dalla fede e in dialogo col mondo.

La prima di queste tappe riguarda la questione del genere, che vorremmo affrontare senza polemiche ideologiche e contrapposizioni pregiudiziali in un dialogo, anche serrato, che si alimenti però della riflessione biblico-teologica, antropologico-morale, socio-psicologica, pedagogica ed ecclesiale.

Non si tratterà di compilare delle ricette per la risoluzione di problemi, che restano di enorme portata e complessità, bensì di raccogliere e raccoglierci per prendere la parola nel dibattito su questo tema spinoso e – insieme – affascinante, considerando che dobbiamo e vogliamo essere, come cristiani, testimoni credibili della Rivelazione ancora nei giorni nostri. Intendiamo interrogarci, in questo percorso, in particolare sul valore della inclusività e sul rapporto tra realtà e sacramentalità.

La seconda tappa (2026) sarà dedicata al tema del rapporto uomini/animali/macchine. La terza tappa (2027) si propone di indagare il rapporto individuo/ società.

L’auspicio è che le risultanze di queste riflessioni vengano consegnate ai nostri pastori e agli aderenti a movimenti e associazioni impegnati in prima persona nel contesto culturale e sociale, oltre che nei diversi livelli dell’attività politico-amministrativa.

SCARICA QUI IL DEPLIANT IN PDF CON IL PROGRAMMA E TUTTE LE INFO

Camaldoli 2025: come partecipare

L’iscrizione ed il pagamento delle quote per la settimana teologica 2025 vanno effettuati nel modo seguente:

a) VERSARE TRAMITE BONIFICO BANCARIO su CC/IBAN: IT06H0623003229000015375803 (Crédit Agricole), intestato a MEIC (causale: Camaldoli 2025):

– per i soci MEIC euro 60 a persona;

– per il socio familiare in camera con socio MEIC euro 50;

– per chi non è socio MEIC euro 80 a persona (comprensivi di iscrizione MEIC 2025);

– per i giovani under 40 euro 30 a persona.

La quota di iscrizione è obbligatoria, non restituibile e vale come prenotazione della camera.

b) INVIARE UN MESSAGGIO DI POSTA ELETTRONICA

a: segreteria@meic.net, allegando quietanza del bonifico, e comunicando i seguenti dati nel testo del messaggio: generalità dell’iscritto; tipo di camera (singola, doppia o multipla); date di arrivo e partenza; gruppo Meic e diocesi di appartenenza, indirizzo di residenza, e-mail, telefono, eventuali esigenze particolari (alimentari, camera accessibile con ascensore, altro). Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti, ma si suggerisce di effettuarle non oltre il 31.7.2025.

La quota di soggiorno sarà da versare direttamente alla foresteria di Camaldoli al momento dell’arrivo:

– camera singola euro 270/persona

– camera doppia o multipla euro 220/persona

In caso di soggiorno parziale, in trattamento di pensione completa:

– camera singola euro 70/giorno/persona;

– camera doppia euro 55/giorno/persona.

Per soluzioni diverse, contattare direttamente la foresteria di Camaldoli – tel. 0575.556013 e.mail: foresteria@camaldoli.it

Come raggiungere Camaldoli

• In treno sulle linee nazionali fino ad Arezzo. Da Arezzo a Bibbiena con treno TFT (www.trasportoferroviariotoscano.it) quindi con pullman L.F.I. (www.lfi.it).

• In auto: A1 uscita Casello Arezzo, SS 71, al km. 11, dopo Bibbiena, bivio per Camaldoli. Oppure: E45 uscita Bagno di Romagna. Proseguire in direzione passo dei Mandrioli/Camaldoli.

DI SEGUITO IL PROGRAMMA COMPLETO

SCARICA QUI IL DEPLIANT IN PDF CON IL PROGRAMMA E TUTTE LE INFO