Al via la Campagna Adesioni 2025 del Meic
Il Meic è giunto al momento della Campagna Adesioni per il 2025, un momento delicato della vita del Movimento, nel quale rinnoviamo il nostro desiderio di vivere insieme questa esperienza di Chiesa. È un momento in un anno, sì, ma esprime una scelta di lungo percorso: promuovere il Vangelo e l’uomo con il nostro impegno culturale quotidiano.
L’immagine (un’àncora) scelta per la tessera quest’anno (si ricorda che le tessere sono in spedizione ai Presidenti di gruppo, per posta) ci ricorda che, pur nelle profondità del mare, abbiamo l’àncora della nostra fede nella Croce, che ci rende saldi nella testimonianza: possiamo ormeggiare per prendere fiato… e, quando dobbiamo salpare, l’àncora resta rassicurante conforto sulla nostra barca!
I gruppi locali e diocesani rappresentano i gangli vitali del MEIC: oggi serve che siano ancora più vivi e promuovano con entusiasmo l’adesione personale dei vecchi soci e di “nuove leve”. Siamo invitati, infatti, in particolare, a utilizzare le quote ridotte (15 e 30 euro) per promuovere il Movimento presso nuovi simpatizzanti e giovani, onde poter rivitalizzare l’azione culturale, a cui siamo chiamati, rendendola più vicina alle istanze del nostro tempo.
I frutti dell’adesione – è sempre bene ricordarlo – servono a sostenere il Movimento, con gli uffici nazionali (Presidenza, Consiglio, Segreteria, Gruppi di lavoro…), ma anche le iniziative tradizionali (Settimana teologica, Convegni, Assemblee…), oltre che la nostra storica rivista “Coscienza” e il sito web.
Le iniziative regionali, diocesane e locali sono sostenute da questa rete organizzativa, espressione della vita democratica statutariamente garantita nel MEIC, una rete che è sempre a disposizione di ogni singolo gruppo e aderente (CLICCA QUI per leggere lo Statuto)
Insieme avviamo questa nuova campagna di promozione! È però a voi, Presidenti di gruppo, con l’immancabile sostegno dei Delegati regionali, che affidiamo ora la promozione delle adesioni, mediante la raccolta di dati e quote di ogni socio.
Le quote base, restano invariate ancora per quest’anno:
- Socio ordinario: 50 euro
- Socio familiare: 20 euro
- Socio under quaranta: 30 euro
- Socio iscritto per la prima volta: 15 euro Socio sostenitore: 80 euro
- Socio sostenitore benemerito: libera sopra gli 80 euro.
Due novità:
- in vista del passaggio della rivista “Coscienza” dal cartaceo alla versione web, il Consiglio Nazionale ha deciso di chiedere ulteriori 10 euro di contributo ai soci che volessero riceverla in formato cartaceo;
- su richiesta dell’Equipe MEIC/Azione Cattolica, chiediamo di inserire un nuovo dato relativo ad ogni socio: se sia cioè anche già iscritto all’Azione Cattolica.
Il termine ultimo per l’invio delle adesioni è il 31 Marzo 2025.
Vi preghiamo di rispettare questo termine, per poter meglio gestire il nostro bilancio.
Entro questa data, ogni gruppo dovrà far pervenire, possibilmente in un’unica mail, all’indirizzo segreteria@meic.net:
- il modulo in formato EXCEL, che potete scaricare CLICCANDO QUI, e opportunamente compilare al computer (non serve stamparlo e scansionarlo!) seguendo le ISTRUZIONI, che potete scaricare CLICCANDO QUI
- la ricevuta del versamento cumulativo delle quote di gruppo (la somma corrisponderà alla cifra che apparirà nel campo del foglio EXCEL “totale quote di adesione”).
Il versamento delle quote di adesione va effettuato con
- Intestazione: MEIC, Via della Conciliazione n. 1 – 00193 Roma
- Causale: Adesione 2025 Gruppo MEIC di …
alternativamente, su uno dei due conti correnti:
- Postale n. 36017002;
- Bancario cod. iban n. IT06H0623003229000015375803 aperto presso la banca: Crédit Agricole, filiale di via San Pio X, 6-10, 00193 RM.
Noterete che, come ormai da diversi anni, la tessera ha un inserto separabile: è un promemoria per il contributo del 5×1000 all’associazione “Amici del MEIC”, l’Ente di terzo settore nato in seno al nostro movimento, al fine di raccogliere ulteriori risorse finanziarie.
a cura di Maria Teresa Gino, segretaria Nazionale
CLICCA QUI PER SCARICARE LE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO DI ADESIONE
CLICCA QUI PER SCARICARE IL FILE EXCEL CON LA TABELLA PER LE ADESIONI
CLICCA QUI PER SCARICARE LA LETTERA INVIATA AI PRESIDENTI




