1. Home
  2. Meic nazionale
  3. Ostuni ospita il XIV Convegno Nazionale del Meic: “Le dinamiche del conflitto”

Ostuni ospita il XIV Convegno Nazionale del Meic: “Le dinamiche del conflitto”

0

Dal 29 novembre al 1° dicembre 2024, Ostuni sarà il centro di un importante evento culturale e spirituale, ospitando il XIV Convegno Nazionale del Meic, dal titolo “Le dinamiche del conflitto”. L’evento si terrà presso il Salone dei Sindaci del Palazzo di Città e l’Auditorium “G. Semerano” della Biblioteca Comunale di Ostuni. Un evento, tra l’altro, organizzato con il supporto di numerosi enti e istituzioni, tra cui la Regione Puglia, il Comune di Ostuni, e l’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, oltre alla collaborazione di associazioni culturali e religiose locali.

Il tema centrale del convegno, “Mediterraneo, il mare del dialogo”, si focalizza sull’importanza del dialogo in un mondo segnato da conflitti armati, tensioni culturali e sfide geopolitiche. Si propone di analizzare le dinamiche del conflitto in una prospettiva multidisciplinare, con interventi di esperti del mondo accademico, religioso e giornalistico.

L’evento prenderà il via il 29 novembre alle ore 16:00 con gli indirizzi di saluto di autorità civili ed ecclesiastiche, tra cui Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, Giovanni Intini, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, e Angelo Pomes, Sindaco di Ostuni. Seguirà una sessione introduttiva che esplorerà il tema dei diritti umani nelle situazioni di conflitto armato, con relatori come Ivan Ingravallo, Professore di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi “A. Moro” di Bari.

Il convegno proseguirà il 30 novembre, con sessioni che approfondiranno temi come il conflitto non fazioso, il ruolo dell’informazione durante la guerra, e la sensibilità biblica nella costruzione della pace. Spiccano interventi di figure di rilievo come Luigi D’Andrea, Professore di Diritto Costituzionale e Presidente nazionale del M.E.I.C., e Carmen Santoro, giornalista RAI. La giornata si concluderà con la presentazione del libro “Il conflitto irrisolto: Israele e palestinesi” di Luigi Traetta, Professore di Antropologia Culturale, seguita da un dibattito.

Il convegno si chiuderà il 1° dicembre, con una visita guidata al centro storico di Ostuni e una celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giovanni Intini presso la Chiesa di San Francesco.

La partecipazione al convegno è gratuita. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare gli organizzatori ai numeri 3381675575 e 3356722928, o via email all’indirizzo meic.ostuni@gmail.com.