Due fisici di diversa provenienza e diversa generazione, accomunati dalla ricerca scientifica e dalla fede cristiana, dialogano cercando di capire quali domande ha fatto nascere in loro questo doppio binario: in cosa li ha arricchiti, se li ha mai limitati e se e da dove hanno trovato risposte.
Giovanni Bachelet, cresciuto nell’AGESCI e nel movimento ecumenico, è stato ricercatore in USA e Germania, professore di Fisica a Trento e alla Sapienza e per una legislatura deputato PD.
Alessandro Chiesa, socio Meic, è ricercatore del Dipartimento di Scienze matematiche fisiche e informatiche dell’Università di Parma, attualmente studia i nano-magneti molecolari e il loro utilizzo per la realizzazione di computer quantistici.
A moderare l’incontro un’altra socia Meic di formazione scientifica, Claudia Nebbi, laureata in Scienze e tecnologie del packaging all’Università di Parma.
L’evento non vuole essere una cosa “da scienziati” e “per scienziati”, ma un’occasione di approfondimento aperta a tutte le persone che desiderano superare la netta divisione tra fede e scienza, destinate ad escludersi a vicenda secondo l’opinione comune, e – credenti o non credenti che siano – vogliono provare ad aprirsi al dubbio che da sempre suscita la conoscenza dei misteri della natura.
Vi aspettiamo lunedì 6 maggio 2024 alle 20.45 presso il Centro Pastorale Diocesano “Anna Truffelli”, in viale Solferino 25 a Parma.