1. Home
  2. Gruppi
  3. Meic Milano: presentazione libro “Testimoni d’eterno nel tempo”
0

Meic Milano: presentazione libro “Testimoni d’eterno nel tempo”

0

«Il quaerere Deum è una risposta interiore all’esigenza più profonda dell’esistenza umana». (Mons. Ignazio Sanna, Testimoni d’eterno nel tempo, 2024)

Il saggio di monsignor Sanna, teologo e Arcivescovo emerito di Oristano, affronta le sfide più urgenti e ineludibili che l’antropologia cristiana si trova di fronte: la pandemia, l’intelligenza artificiale, le neuroscienze, la crisi climatica, la strisciante indifferenza verso Dio nel mondo occidentale, la nuova questione di Dio sollevata da autori non credenti, la domanda antichissima e sempre attuale sul male.

Il volume trova la risposta alla domanda di futuro e di salvezza che sale dalla società contemporanea nella testimonianza pubblica della fede nel Cristo risorto e nella vita eterna. Il risultato è un’antropologia teologica per il mondo di oggi attenta alle questioni che lo animano.

Il libro verrà presentato lunedì 6 maggio 2024, ore 17.30 presso il Collegio Augustinianum, Aula Ruffilli-Giavazzi (Via Ludovico Necchi 1 – Milano). Introdurrà monsignor Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ne discuteranno con l’Autore Giuseppina De Simone, Ordinario di Filosofia della religione, PFTIM, e Michele F. Fontefrancesco, Associato di Antropologia, Università Cattolica del Sacro Cuore. Concluderà Renato Balduzzi, Ordinario di Diritto costituzionale, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Monica Rimoldi (presidente), Alessia Miranti (vicepresidente), Don Luigi Galli (assistente)

Per informazioni: circologuardini.meic@gmail.com