Mercoledì 17 aprile alle ore 19:30, nella Sala conferenze del Museo diocesano di Andria, si è tenuto l’incontro cittadino dal titolo “Possibili vie di pace per la guerra in Ucraina”, organizzato dal gruppo MEIC di Andria.
Sono intervenuti il professor Ugo Villani, docente Emerito di Diritto internazionale dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il notaio Sabino Zinni e il professor Antonio Zingarelli, presidente del Gruppo MEIC di Andria.
La serata è stata incentrata sulla relazione del professor Villani che ha parlato di «questa guerra nel cuore dell’Europa, causa di terribili distruzioni e di morte a motivo di un nuovo scontro di civiltà». Un conflitto che purtroppo non accenna a concludersi e che costituisce una chiave di lettura per comprendere anche la crisi geopolitica e militare in atto nel quadrante mediorientale.
Tutto ciò, hanno sostenuto i relatori, costituisce una condivisa preoccupazione per l’Europa, considerata debole, divisa, incapace di condurre una autonoma politica di sicurezza. Tuttavia, tale complessa situazione potrebbe fornire all’Unione europea l’occasione di un dialogo alla pari con Russia, Cina, USA.
Di seguito il servizio video realizzato e pubblicato da Tele Dehon