1. Home
  2. Meic nazionale
  3. Etica civile: il Meic al IV Forum a Palermo

Etica civile: il Meic al IV Forum a Palermo

0

“Un sogno civile, in un tempo di complessità e di crisi” è il tema del IV Forum di Etica Civile che si tiene il 18 e 19 Novembre 2023 a Palermo.

Questa la presentazione della due giorni palermitana, pubblicata sul pieghevole.

«Il Forum di Etica Civile, promosso da una rete di associazioni e centri culturali a livello nazionale, intende contribuire alla definizione di alcune linee di riferimento per un rinnovato e competente impegno civile, in ambiti strategici come la politica, la cittadinanza, la pace, l’ambiente, la comunicazione.
Intende al contempo mettere in dialogo esperienze e pratiche di impegno per un rinnovamento di quel tessuto sociale che caratterizza una comunità.

Questo IV Forum – a dieci anni dal primo – nasce da un “sogno” attorno a due parole: dialogo e città. La città è luogo di incontro e scambio ma purtroppo anche di conflitto. Sognare la città come spazio di dialogo significa operare per un tessuto sociale vitale e coeso. Significa anche ripensare la politica, leggendo il presente e le delicate questioni etiche in gioco – le migrazioni, le problematiche ambientali, la sfera del digitale.
Tutto questo in un dialogo tra generazioni in cui all’esperta competenza di relatori si affiancano voci giovani che sognano un futuro migliore e attraverso il lavoro nei “Tavoli” per un ascolto reciproco orientato all’elaborazione di un testo finale, un patto per rilanciare l’impegno e coltivare una rinnovata sensibilità civile.

Palermo richiama anche l’orizzonte mediterraneo del sogno: spazio denso di parole di pace ma purtroppo oggi scenario di violenza, tra Europa, Africa e Medio Oriente. Come costruire percorsi di riconciliazione e di transizione eco-sociale? E quale ruolo può svolgervi il dialogo interreligioso?».

Il programma

I lavori inizieranno sabato 18 novembre con l’accoglienza e i saluti del sindaco e dell’arcivescovo di Palermo.

A seguire gli interventi di apertura su come ripensare la politica. Ci accompagneranno le relazioni del coordinatore del Forum Simone Morandini, sui “10 anni di cammino”, e di Debora Spini su “Ripensare la politica”.

Nel pomeriggio è in programma la presentazione di alcuni paper e una tavola rotonda per ascoltare la voce dei giovani sui temi dell’etica civile. Ospiti ragazzi e ragazze di varie realtà associative, laiche, amministrative.

Nella sera ascolteremo le testimonianze palermitane su alcune esperienze di impegno civico.

Domenica la mattina si aprirà con il lavoro dei gruppi per la stesura del documento del IV Forum di etica civile. Segue un momento dedicato al tema del dialogo mediterraneo con i contributi di Grammenos Mastrojeni e Sihem Djebbi.

In conclusione la discussione finale del documento del Forum che sarà pubblicato sul sito forumeticacivile.com .