1. Home
  2. Gruppi
  3. Pisa. Presentato il libro “Educare alla pace con coscienza ecologica”
0

Pisa. Presentato il libro “Educare alla pace con coscienza ecologica”

0

Nell’ambito del convegno “Agricoltura, coscienza ecologica e pace” che si è tenuto a Pisa il 18 ottobre, è stato presentato e distribuito il volume “Educare alla pace con coscienza ecologica”, frutto del primo anno di svolgimento di viste programmate e guidate, aperte alla cittadinanza, denominate “Passeggiate negli agroecosistemi”.

Il programma permanente di visite è stato istituito con l’accordo firmato nel marzo 2022 tra il Centro di ricerche agro-ambientali “Enrico Avanzi” (CiRAA) dell’Università di Pisa ed il gruppo Meic di Pisa.

Lo scenario del convegno è stato quello dell’ex Tenuta presidenziale di Tombolo (una azienda agricola di 1400 ha con boschi, seminativi, allevamenti animali ed economia circolare ispirata ai principi agro-ecologici di sostenibilità, che si estende da San Piero a Grado fino a Marina di Pisa), oggi gestita dall’Università di Pisa.

L’azienda è dotata di un’opportuna cartellonistica a scopo didattico che si estende lungo un percorso di circa 15 Km di pista ciclo-pedonale.

Suscitare una coscienza ecologica

Il metodo innovativo adottato è quello di suscitare il risveglio della coscienza ecologica attraverso l’osservazione attenta dei processi produttivi alla base dell’agricoltura che, se adeguatamente interpretata e condotta, rivela come le forze di cooperazione in natura superino largamente quelle conflittuali, predisponendo alla pace tra l’uomo e la natura e alla pace tra gli uomini.

In tal modo viene messo in pratica il veritiero messaggio per la giornata mondiale della pace del 2010 di Papa Benedetto XVI “Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato”.

Fabio Caporali
presidente Meic di Pisa