1. Home
  2. Meic nazionale
  3. Cattolici e violenza. Il secondo seminario Isacem

Cattolici e violenza. Il secondo seminario Isacem

0

L’Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI (Isacem), promuove con l’Università degli studi di Roma Tor Vergata il secondo dei due seminari su Cattolici e violenza, dopo l’uscita dei volumi Una violenza “incolpevole”. Retoriche e pratiche dei cattolici nella Resistenza veneta (Viella, 2021) di Alessandro Santagata e «Sparate ma non odiate!». La legittimazione della lotta armata nella Resistenza dei giovani di Azione cattolica (Ave, 2022) di Andrea Pepe.

Il seminario “Cattolici e violenza” si terrà il 26 maggio alle ore 16.30 presso l’Isacem alla Domus Mariae, Aula Barelli, a Roma in via Aurelia 481, e sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social dell’Istituto (Facebook e YouTube).

Oltre agli autori, parteciperanno Marta Margotti (Università di Torino e presidente del Consiglio scientifico dell’Isacem) e Andrea Ciampani (Università Lumsa), con l’introduzione di Paolo Trionfini (Università di Parma e direttore dell’Isacem).

L’Isacem

L’Isacem fondato nel 1977, conserva il materiale documentario relativo all’Azione cattolica, a enti e personalità a essa legate e al movimento cattolico italiano e internazionale.

Il patrimonio, dichiarato di notevole interesse storico, è costituito da oltre 1.200 ml d’archivio, 65.000 volumi della biblioteca e 1.600 periodici.

L’Istituto conserva inoltre pellicole, fotografie, manifesti, tessere e distintivi. Tra le sue attività, organizza convegni e cura pubblicazioni su ricerche promosse.

Cattolici e violenza: il programma