Home Gruppi LAZIO “Vocazione all’impegno politico del cristiano”
0

LAZIO “Vocazione all’impegno politico del cristiano”

0
Convegno su Zoom venerdì 24 giugno ore 18
Relatore: prof don Roberto Regoli
Pontificia Università Gregoriana - Professore ordinario di Storia contemporanea della Chiesa e assistente diocesano Meic Roma
https://uniroma1.zoom.us/j/81234749598

“Ancora una volta invito a rivalutare la politica, che è una vocazione altissima, è una delle forme più preziose della carità, perché cerca il bene comune. Abbiamo bisogno di una politica che pensi con una visione ampia e che porti avanti un nuovo approccio integrale, includendo in un dialogo interdisciplinare i diversi aspetti della crisi. Penso a una sana politica, capace di riformare le istituzioni, coordinarle e dotarle di buone pratiche” (Fratelli tutti, papa Francesco, 2020).
Nella mia idea, al principio della comunità politica ci sono le persone che le danno vita. Questo dato suscita un compito di responsabilità partecipata di tutti alla vita civile, attraverso l’apporto di ciascuno alla crescita del bene comune. La società non è un ente avulso di cui disinteressarsi o approfittare. Al contrario la “cosa pubblica” è una realtà “propria”, che coinvolge tutti ad una responsabilità condivisa. 
L’incontro di venerdi 24 giugno al Meic su Zoom intende promuovere proprio questa idea di vocazione all’impegno politico del cristiano come parte integrante del cammino sinodale, sebbene quasi ovunque assente dal dibattito generale. 
Il nostro assistente diocesano don Roberto Regoli, prof. ordinario di Storia contemporanea alla Pontificia Università Gregoriana, saprà fornire a tutti noi le giuste chiavi di lettura per una tematica così importante, anche alla luce della bella e stimolante esperienza di un gruppo di giovani che sta formando da anni all’impegno nella politica. 

Gianfranco Tonnarini

tags: