Don Andrea Lombardi, assistente regionale del Meic della Toscana, è tornato alla casa del Padre sabato 20 novembre scorso, al termine di una malattia a lungo combattuta e che recentemente era ricomparsa. Aveva 67 anni.
Ordinato sacerdote per la diocesi di Fiesole nel 1982, don Andrea è stato a lungo impegnato nella formazione dei giovani come rettore del seminario locale, ed ha accompagnato con dedizione tanti laici, camminando accanto a loro per tanti anni come assistente diocesano e regionale al servizio dell’Azione cattolica, della Fuci e del Meic. Da undici anni era una presenza preziosissima nella nostra delegazione regionale toscana.
“Tutto il presbiterio della diocesi di Fiesole – si legge in un comunicato della curia – sente la perdita di un fratello che si è sempre reso disponibile per le necessità della sua diocesi che ha sempre amato. Mentre assicuriamo la nostra preghiera e invitiamo tutti ad unirci a noi, lo affidiamo al Signore che ricompenserà il suo ministero e alla Madre di Dio, a cui era tanto legato, che lo accoglierà come suo Figlio”.
La Presidenza nazionale del Meic ringrazia il Signore per aver potuto godere in questi anni dell’amicizia e del ministero di don Andrea e si stringe nel dolore alla sua famiglia, alla Chiesa particolare di Fiesole, al delegato regionale Riccardo Saccenti e agli amici e ai gruppi toscani.
Il rito delle esequie avrà luogo mercoledì 24 novembre alle ore 14.30 presso la Collegiata di San Lorenzo a Montevarchi.