1. Home
  2. Notizie
  3. “Migranti: la sfida dell’accoglienza”: torna (e si rinnova) il Convegno di Ostuni sul Mediterraneo
0

“Migranti: la sfida dell’accoglienza”: torna (e si rinnova) il Convegno di Ostuni sul Mediterraneo

0

08 Marzo 2018

“Migranti: la sfida dell’accoglienza” è il titolo della XI edizione del Convegno nazionale Meic di Ostuni sul Mediterraneo. L’iniziativa è in programma nella cittadina pugliese il 10 e 11 marzo prossimi.

Con cadenza biennale intellettuali cattolici e laici provenienti da tutt’Italia si incontrano ad Ostuni, riuniti dal Meic, per discutere e  confrontarsi sulle problematiche legate alla globalizzazione, nell’intento di individuare una linea di azione comune per costruire una società più equa e solidale e per cercare di  rispettare i cosiddetti “valori non negoziabili” legati alla persona. 

Per questo, tali appuntamenti hanno rappresentato un punto di riferimento culturale per ben dieci edizioni, animate dalle energie, dall’entusiasmo e dalla passione di Pietro  Lacorte, Mario Signore e, nell’ultimo convegno, di Francesco Totaro. 

Da quest’anno i convegni ostunesi assumeranno nuove forme e nuovi contenuti per essere sempre al passo con i tempi e verranno sviluppati all’interno della cornice “Mediterraneo, il mare del dialogo”, nella consapevolezza che lo scenario  all’interno del quale devono svilupparsi le riflessioni che ci  vedono impegnati da sempre è quel Mare Nostrum che  unisce i popoli ma allo stesso tempo li allontana mentre ribolle costantemente per le imbarcazioni ricolme di migranti in fuga dalla povertà e dalla guerra. 

L’XI Convegno, in particolare, ha ad oggetto il tema “Migranti: la dell’accoglienza” e si prefigge l’obiettivo di analizzare il fenomeno migratorio in tutte le sue sfaccettature attraverso il punto di vista non solo degli studiosi ma soprattutto di quanti operano giorno per giorno nell’ombra, favorendo l’integrazione e costruendo un mondo migliore. 

La partecipazione è libera e gratuita ed il MIUR ha concesso l’esonero dal servizio per il Personale Ispettivo, Dirigente e Docente della Scuola di ogni ordine e grado, con decreto del 02.03.2018 prot. MIUR.AOODGPER.REGISTROUFFICIALE(U).0011808.02-03-2018.

Ogni altra informazione  è disponibile in allegato.