Ciao, Pierino
E’ morto Pietro Lacorte. Se n’è andato ieri, 23 gennaio, ad Abano Terme, dove era ricoverato. Aveva compiuto 90 anni il 28 ottobre scorso, festeggiato nella sua Ostuni dai tantissimi amici che da sempre lo circondavano e condividendo con loro l’ultimo progetto: la costruzione di una casa “dopo di noi” per persone disabili rimaste senza assistenza familiare.
Personalità schietta, lucida, col gusto della polemica, Lacorte ha militato per una vita intera nel Meic, a tutti i livelli, legando il suo nome in particolare all’esperienza dei Convegni nazionali sul Mediterraneo, giunti nel 2016 alla decima edizione. Ma tutti conoscono anche il suo impegno professionale come medico e la sua dedizione alla causa dei bambini in difficoltà attraverso la realtà dei Villaggi SOS (fu fondatore di quello di Ostuni ed è stato responsabile dell’organizzazione internazionale SOS-Kinderdorf).
La salma verrà riportata a Ostuni nella giornata di mercoledì 25 gennaio, mentre i funerali sono previsti l’indomani, 26 gennaio, alle 10.30, nella concattedrale di Ostuni.