Il regalo di Natale del Meic è il terzo numero del 2016 di Coscienza. In copertina campeggiano due grandi interrogativi per l’anno che verrà.
Il primo: ce la farà l’Europa a ripartire, provata da una crisi ormai lunghissima, colpita al cuore dall’inatteso voto sulla Brexit e minacciata dall’ascesa imponente delle forze politiche populiste e anti-Ue? Ne abbiamo parlato con una delle voci più autorevoli del panorama culturale europeo: sir Anthony Giddens, politologo e sociologo di fama mondiale e fautore di quella “Terza via” che segnò la stagione politica internazionale degli anni Novanta.
Il secondo punto di domanda, invece, guarda alla Chiesa e alla stagione di riforma guidata da papa Francesco. Ce la farà il laicato a trovare il proprio ruolo da protagonista, mezzo secolo dopo il Concilio? Lo abbiamo chiesto a Stella Morra, Oreste Aime e Franco Ferrari, e abbiamo provato a raccontare qualche fermento nuovo già presente nella vita delle nostre comunità.
E un interrogativo, in qualche modo, sale anche dalla nostra sezione culturale, stavolta dedicata al tema dell’inquietudine: un ingrediente fondamentale della fede, della vita dell’uomo e anche della sua espressione artistica.
Cliccando su uno dei due bottoni in alto potrete scaricare l’intero numero di Coscienza in formato pdf. Come sempre sono disponibili due versioni: una ottimizzata per la lettura sui computer, l’altra pensata per tablet e cellulari.
SCARICA IL PDF DI COSCIENZA 3-2016 IN FORMATO DESKTOP
SCARICA IL PDF DI COSCIENZA 3-2016 IN FORMATO MOBILE
LEGGI L’EDITORIALE DI BEPPE ELIA