10 Dicembre 2015
Nel 2016 la Federazione Universitaria Cattolica Italiana compirà 120 anni di storia e servizio dedicati ai giovani studenti universitari del Paese. “Un periodo prezioso, delicato e ricchissimo quello degli anni universitari che richiede una cura particolare, in spirito e cultura, per permettere a ciascun ragazzo di crescere in libertà e potenza d’espressione del proprio spirito nella Società e nella Chiesa”, scrive in un messaggio la Presidenza nazionale della FUCI.
Proprio a Fiesole, il prossimo venerdì 11 dicembre cominceranno le celebrazioni di questo traguardo storico, “alla presenza di tantissimi fucini da tutta Italia, associazioni nazionali e tanti amici che con noi vorranno condividere un momento nazionale di approfondimento di questa storia universitaria, ecclesiale ed italiana”, continua la Presidenza, che spiega ancora: “Attraverso un pomeriggio di seminario approfondiremo alcuni dei punti salienti della storia della Federazione; con l’aiuto dei Gruppi locali visiteremo i luoghi più significativi e suggestivi di Fiesole e Firenze; con il Vescovo, mons. Mario Meini, vivremo nella celebrazione eucaristica un momento di ringraziamento, ricordo e apertura al futuro”.
L’evento si svolgerà l’11 dicembre a partire dalle ore 16.00 presso il Seminario Vescovile di Fiesole; alle 19.00 è prevista la messa in Cattedrale e a seguire una cena e una serata per festeggiare, presso il Seminario Vescovile. Il giorno seguente, nel mentre si svolgeranno i lavori del Consiglio Centrale FUCI, è stata prevista per i fucini e chi desiderasse parteciparvi, una visita di Firenze, curata dai Gruppi di Fiesole e Firenze.
In allegato il programma delle giornate.