1. Home
  2. Gruppi
  3. Progetto Concilio: un questionario per i gruppi
0

Progetto Concilio: un questionario per i gruppi

0

Ai Delegati regionali e ai Presidenti dei gruppi MEIC

Come ben sapete, alcuni mesi fa abbiamo avviato nel MEIC il “Progetto Concilio” con lo scopo di “riprendere alcuni degli insegnamenti provenienti da quell’evento originale e profetico per indagare quanto la storia dell’umanità e della comunità cristiana di questi ultimi decenni sia ad essi debitrice, per comprendere quali cammini siano stati percorsi o interrotti, per cercare insieme quali vie si aprono all’annuncio dell’evangelo agli uomini e alle donne di questo tempo e per gli anni a venire”.

Questo progetto si sviluppa nell’arco di due anni (2013 e 2014) per concludersi con l’Assemblea nazionale del prossimo anno. Secondo il programma che il Consiglio Nazionale ha approvato, entro luglio 2013 il gruppo di coordinamento del Progetto Concilio prepara una prima elaborazione sullo stato di attuazione del progetto stesso. Sappiamo che molti gruppi e alcune regioni hanno già realizzato iniziative nei mesi scorsi. Manca però una informazione precisa e completa su di esse. Ci rivolgiamo quindi a voi, presidenti e delegati regionali, chiedendovi alcune cose:

  • di compilare e trasmetterci il breve questionario che vi alleghiamo;
  • di inviarci i documenti (testi di relazioni, articoli, sintesi, resoconti, ecc.) inerenti le iniziative sul Concilio che avete attuato o la eventuale ricerca che state compiendo in merito. Nel caso non vi sia il testo delle relazioni potete renderci disponibile il file dell’eventuale registrazione audio.

Sarebbe comunque gradito che di queste iniziative fosse preparata una sintesi da parte del gruppo, per rendere più agevole il compito del gruppo di coordinamento, accentuando in modo specifico:

  • gli aspetti più qualificanti e più innovativi emersi dalle relazioni, dalle discussioni, dalle esperienze;
  • le questioni che hanno suscitato maggiore interesse;
  • le proposte e gli orientamenti formulati e che potremo fare nostri o fare oggetto di ulteriori approfondimenti all’interno del MEIC.

Vi chiediamo cortesemente di farci pervenire il questionario e gli eventuali documenti entro il 20 luglio, per consentire al gruppo di coordinamento il loro esame e l’elaborazione di una prima sintesi che sarà presentata durante la settimana teologica di Camaldoli. Il materiale dovrà essere trasmesso a segreteria[at]meic.net.

Vi ringraziamo per la vostra disponibilità e vi auguriamo una serena estate.

Il gruppo di coordinamento del Progetto Concilio

Il questionario per i Delegati regionali
Il questionario per i Presidenti dei gruppi