Le proposte del Meic in vista delle elezioni
Il coordinatore generale degli Osservatori del Meic, Costantino Mustacchio, ha invitato i referenti degli Osservatori stessi, in accordo con la Presidenza nazionale, a lavorare sulla costruzione di una “Agenda Meic” in vista delle imminenti elezioni politiche di febbraio.
Estendiamo a tutti l’invito a discutere e a contribuire, attraverso lo strumento del Forum: chi è interessato a partecipare al dibattito trova online lo spazio per intervenire.
Carissimi,
le elezioni politiche ed amministrative (per alcune regioni) sono vicine ed il Movimento attraverso la Presidenza nazionale sente l’esigenza di manifestare il proprio punto di vista su alcuni temi di particolare importanza per il Paese.
Una “Agenda MEIC” (ormai questo termine va di moda…) potrebbe essere presentata prima delle elezioni dalla Presidenza nazionale (il consiglio nazionale si terrà a marzo e quindi solo dopo la tornata elettorale!) raccogliendo le proposte del Movimento.
Crescita economica ed occupazione; Welfare e fiscalità; Riforme istituzionali; Ruolo dell’Europa; Integrazione sociale; Scuola ed università; Difesa della salute e garanzie assistenziali; Salvaguardia del territorio e sviluppo. Come vedete non mancano i punti su cui un movimento come il MEIC possa sviluppare delle proposte concrete.
Vi chiedo pertanto di elaborare delle indicazioni dei vari ambiti su cui la Presidenza nazionale possa sviluppare una proposta complessiva. I tempi purtroppo sono quelli dettati dalla scadenza elettorale (24 febbraio) e quindi le indicazioni dovrebbero pervenire entro l’ultima settimana di gennaio. Indicazioni che abbiano un impatto immediato e quindi necessariamente sintetiche (ulteriori contributi più articolati e giustificativi delle proposte possono essere aggiunti a corredo).
Mi rendo conto della complessità dei problemi e della difficoltà di sintesi ma uno sforzo va fatto per dare un senso alla presenza degli osservatori e per migliorare il livello propositivo del Movimento.
Il coordinatore generale degli Osservatori
Costantino Mustacchio