Il Meic di Andria e la Biblioteca diocesana “S. Tommaso D’Aquino” hanno organizzato la XIII Settimana di S. Tommaso dall’eloquente tema: “Tra Crisi e Speranza”.
Gli incontri si terranno nei giorni 2, 3, 4 e 7 maggio prossimi, alle ore 19.30, presso l’Aula Magna dell’Opera diocesana “Giovanni Paolo II” in via Bottego 36 – Andria.
Il tema preso in esame propone una riflessione andando alle radici della crisi economica, che ha purtroppo trasformato anche la democrazia del nostro Paese, si sofferma sugli aspetti sociali, economici e politici della crisi nel Mezzogiorno d’Italia e conclude nella prospettiva della speranza, con l’intervento di S.E. Mons. Giovanni Giudici, Vescovo di Pavia e Presidente di Pax Christi, guidato dalle parole del Salmo 30 “Alla sera ospite è il pianto, al mattino la gioia”.
La Settimana, ispirata alle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani, si propone di offrire un contributo alla formazione dell’uomo contemporaneo affrontando temi di attualità, che interpellano la comunità civile ed ecclesiale.
Quest’anno la Settimana di San Tommaso è sostenuta anche dall’Azione Cattolica diocesana all’interno della sua proposta formativa, nella consapevolezza dell’importanza di una presenza significativa e costruttiva dei fedeli laici a servizio della Chiesa e del Paese, ricordando in particolare la figura di Giuseppe Toniolo, beatificato a Roma il 29 aprile 2012. Uomo di fede, economista e apostolo sociale, nel 1907, in un periodo storico non meno difficile del presente, avviò a Pistoia la prima Settimana Sociale dei cattolici italiani.
L’iniziativa è curata da Mons. Luigi Renna, Direttore della Biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino”, dal dr. Saverio Sgarra, Presidente MEIC e dalla dott.ssa Silvana Campanile, Presidente diocesano Azione Cattolica Italiana.