Per il quinto anno consecutivo, il gruppo MEIC di Ragusa, la FUCI, l’UCIIM, l’AVIS, l’Azione Cattolica, Pax Christi, l’Oasi Famiglia, il Consorzio “La città solidale” e il quindicinale diocesano INSIEME rilanciano la loro comune iniziativa di educazione alla partecipazione democratica alla vita pubblica, denominata “Venerdì Insieme 2012 – Testimoni e Percorsi di Cittadinanza Attiva”, che propone un ciclo di incontri e dibattiti che intendono promuovere nel contesto cittadino e provinciale di Ragusa una cultura diffusa della cittadinanza responsabile e della democrazia solidale.
Quest’anno il programma degli incontri, un ciclo di 3 appuntamenti, prevede un primo appuntamento sul tema: “Come nasce, cresce e muore la libertà. Ha ancora senso parlarne?” che si terrà nella giornata di venerdì 2 marzo, alle ore 18.00, presso la Sala AVIS di Ragusa, al quale interverrà il Prof. Maurizio Viroli, docente di teoria politica presso l’Università di Princeton e l’Università della Svizzera Italiana. Modererà i lavori il Prof. Giuseppe Traina.
Il ciclo di incontri (vedi programma allegato) proseguirà con i temi: “La gestione partecipata dei beni comuni condizione della libertà di tutti”, venerdì 23 marzo 2012, che vedrà come relatore il Prof. Tonino Perna (Università degli Studi di Messina), e “Libero mercato e libero uomo?” (venerdì 18 maggio 2012) con il Sen. Raniero La Valle.