La Diocesi di Vercelli ha indetto un Anno Eucaristico iniziato a settembre con convegni che hanno visto un grande concorso di partecipazione, particolarmente alle relazioni tenute da grandi maestri, e in ultimo con la presenza dell’arcivescovo emerito, il cardinale Tarcisio Bertone. Questo ciclo di incontri proseguirà con autorevolissimi relatori, e si concluderà nel 2011 con un Congresso Eucaristico.
Lungo questo cammino, anche il Meic di Vercelli offrirà un suo contributo di riflessione all’interno di un programma di iniziative diocesane, e proporrà alla comunità vercellese il 18 e 25 novembre prossimi (il dettaglio nel programma allegato) due conferenze, la prima tenuta dal priore della Comunità monastica di Bose, Enzo Bianchi (“L’Eucarestia e la Città”), la seconda dal filosofo Claudio Ciancio (“L’Eucarestia e la Chiesa nei tempi di difficoltà”).
Le iniziative, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Vercelli, saranno inserite nell’ambito dei corsi di aggiornamento docenti e dei crediti formativi per gli studenti.