1. Home
  2. CAMALDOLI
  3. “La cura di sé”: il programma della Settimana teologica 2022
0

“La cura di sé”: il programma della Settimana teologica 2022

0

Si terrà dal 22 al 26 agosto 2022 la prossima edizione della Settimana teologica del Meic, come di consueto al Monastero di Camaldoli.

Prendersi cura” sarà il nucleo tematico scelto che legherà le Settimane teologiche del trienni, e la “cura di sé (corpo e spirito)” è il primo focus, scelto per quest’anno.

“Perché partire dalla cura di corpo e spirito?”, si chiede la Presidenza nella nota di presentazione del programma. “Per cercare, aiutati anche dagli apporti della riflessione filosofica e scientifica oltre che teologica, di fondare con chiarezza su questa unità il nostro vivere da credenti, a conferma di quanto Tertulliano aveva intuito con il suo caro salutis cardo, cioè di come la carne sia il cardine della salvezza.
Perché la fede ha una valenza anche corporea, e l’unità armoniosa di corpo e spirito è qualcosa che solo con la nostra collaborazione può avvenire.
E se le modalità per costruirla sono molteplici la fonte da cui partire e a cui continuamente attingere è quella Parola, che ci è donata ma che da noi e solo da noi può essere resa vera, essere resa vita”.

E’ disponibile in allegato il programma, con incluse le informazioni per la partecipazione. A questo link, invece, è possibile iscriversi entro il 31 luglio.


Si potrà notare, scorrendo il programma, come ci sia stato uno sforzo particolare per affrontare il tema al di fuori da ogni intellettualismo, per cercare di porsi di fronte alle “cose antiche” con fedeltà ma anche con attenzione all’oggi e alle modalità nuove che in questo presente possono
aiutare il pensare insieme. Si segnalano, in particolare, tre momenti: l’ascolto guidato di brani musicali, la proiezione di un film, l’esecuzione diretta di alcuni brani musicali da parte di una giovane musicista, Aurora Manfredi, che giovedì 25 agosto si cimenterà in un concerto di liuto dedicato alla memoria di Saverio Sgarra.