1. Home
  2. Coscienza
  3. “Dopo l’Assemblea, oltre la pandemia”. Il nuovo numero di Coscienza
0

“Dopo l’Assemblea, oltre la pandemia”. Il nuovo numero di Coscienza

0

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

SCARICA IL NUMERO IN PDF

Dopo un lungo e difficile anno di attese e rinvii, il Meic ha celebrato la XIV Assemblea nazionale in un clima di grande partecipazione, pur rinunciando a un incontro in presenza. Ma le modalità di riunione a distanza che tutti abbiamo imparato a frequentare durante la pandemia non hanno intaccato il valore profondo di ritrovarsi per fare il punto di un triennio (diventato per cause di forza maggiore un quadriennio) denso di novità e obiettivi raggiunti, per ripartire con slancio ancora maggiore per il tempo che verrà. Con tanta gratitudine per Beppe Elia e la presidenza uscente, e con l’entusiasmo per il nuovo servizio di Luigi D’Andrea e dei neoeletti responsabili nazionali del Movimento.

Il nuovo numero di Coscienza vuole raccontare l’Assemblea e delineare il cammino futuro che si sta aprendo, per il Meic ma non solo: nella seconda parte della rivista lo sguardo va anche a quello che ci aspetta oltre la pandemia. A un anno e mezzo dall’inizio dell’emergenza, la situazione epidemiologica appare ancora incerta: la campagna vaccinale procede (ma sono ancora in tanti a rimanere senza copertura, molti per scelta), e si inizia a delineare un tempo di convivenza con il virus e di prima, necessaria ripartenza dopo la crisi globale. E dopo una paralisi inevitabile, sono tanti i temi che chiedono con urgenza di essere affrontati con decisione: ne abbiamo scelti otto (Chiesa, donne, politica, scuola, clima, sanità, Europa e immigrazione) per provare a intuire insieme strade nuove da intraprendere per il futuro che sta arrivando, oltre il covid.

Infine, raccontiamo la grande novità dell’archivio digitale di Coscienza: un progetto straordinario reso possibile dagli Amici del Meic e soprattutto dal vostro sostegno con il 5 per mille. Un sostegno che torniamo a chiedervi di nuovo: al momento della dichiarazione dei redditi 2021 non dimenticatevi del Movimento!

In questo numero:

DOPO L’ASSEMBLEA
Tra le icone evangeliche e la Costituzione – Luigi D’Andrea
Per un cultura generatrice di speranza – Beppe Elia
Ecologia integrale, una sfida apostolica – Kevin Ahern
OLTRE LA PANDEMIA    
Chiesa. Dalla paura alla prossimità – Marta Margotti
Donne. Non ci serve un invito per cambiare le cose – Paola Lazzarini
Politica. Il futuro dovrà essere digitale e verde – Marco Fornasiero
Scuola. Istruzione al centro, la sfida è adesso    – Marinella Sciuto
Clima. Ripartire cambiando tutti e tutto – Stefano Caserini
Sanità. Per una medicina di comunità – Gianfranco Tonnarini
Europa. Oltre i nazionalismi con libertà e solidarietà – Vittorio Lucchese
Immigrazione. Aspettando un cambio di passo – Maurizio Ambrosini
RUBRICHE
Ritrovare davvero Dio in questa sventura – Attilio Mazzoni
Coscienza, un patrimonio finalmente aperto a tutti – Simone Esposito