1. Home
  2. Meic nazionale
  3. Eletta la nuova Presidenza nazionale del Meic
0

Eletta la nuova Presidenza nazionale del Meic

0

Dopo l’insediamento del nuovo presidente Luigi D’Andrea, il Consiglio nazionale del Meic ha completato il percorso di rinnovo delle responsabilità associative eleggendo la Presidenza che sarà in carica per il triennio 2021-2024.

Saranno in sei ad affiancare D’Andrea nel suo servizio al Movimento, insieme all’assistente monsignor Giovanni Soligo. Tre i vicepresidenti eletti: Rosetta Frison, del gruppo di Padova, Guido Campanini, del gruppo di Parma, e Saverio Sgarra, del gruppo di Andria. Il segretario nazionale è Antonio Mangiola, del gruppo di Roma Sant’Ivo, al quale appartiene anche Maria Mansi, confermata nel suo ruolo di amministratrice nazionale. A supporto di quest’ultima si affiancherà, come membro aggiunto di Presidenza, Paolo Gallo, del gruppo di Milano Circolo Romano Guardini.

Infine, la consigliera nazionale Maria Rita Valli, del gruppo di Perugia, è stata indicata come referente della Presidenza per l’ufficio comunicazione del Meic.

Il ringraziamento di tutto il Movimento va a Marinella Sciuto, Stefano Biancu e Tiziano Torresi, che terminano così il loro servizio in Presidenza nazionale.


ROSETTA FRISON
vicepresidente

Laureata in lettere e vive a Padova. Coniugata, due figlie. Il suo impegno ecclesiale è iniziato nelle associazioni giovanili e continuato presto nel Meic, dove ha incontrato adulti di varie generazioni che hanno saputo essere amici e maestri di fede e di vita. È stata consigliera nazionale del Meic dal 2014 al 2021. Nell’ambito del suo interesse per la storia del Movimento cattolico è stata socia fondatrice della Societas Veneta per la storia religiosa, di cui è attualmente vicepresidente.

GUIDO CAMPANINI
vicepresidente

Abita in provincia di Parma. Laureato in filosofia alla Cattolica, ha insegnato filosofia nei licei e dal 2007 è dirigente scolastico. È docente all’Istituto di scienze religiose dell’Emilia. Ha diverse pubblicazioni sul magistero sociale della Chiesa e su problemi di attualità scolastica. È già stato consigliere nazionale del Meic dal 1996 al 2002 e per due mandati presidente diocesano del Meic di Parma.

SAVERIO SGARRA
vicepresidente

Nato ad Andria, è medico anestesista-rianimatore in pensione, laureato a Bologna e specializzato a Bari. Ha sempre esercitato la professione nell’ospedale della sua città. È stato iscritto alla Fuci e si è impegnato a vari livelli nell’Associazione cattolica degli operatori sanitari. Per l’Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani si è occupato di tematiche bioetiche e di etica della cura. Dal 1981 a 1983 e dal 1995 è iscritto al Meic, ricoprendo l’incarico di presidente del gruppo di Andria, di delegato regionale e consigliere nazionale.

ANTONIO MANGIOLA
segretario

Ingegnere civile e dottore di ricerca, funzionario Anas, progettista geotecnico con 10 pubblicazioni scientifiche su rivista indicizzata e convegno internazionale. Si è formato a Reggio Calabria, frequentando le parrocchie di S. Maria d’Itria e S. Maria della Candelora e il Msac degli anni ‘90, intervenendo in congressi, campi nazionali e giornate mondiali della gioventù. A Roma ha frequentato la Rettoria delle SS. Stimmate di San Francesco e il Centro diocesano vocazioni; da cinque anni è presidente del gruppo Meic Sant’Ivo alla Sapienza e dal 2021 è presidente diocesano Meic di Roma.

MARIA MANSI
amministratrice

Pugliese di origine, vive a Roma, dove è iscritta al gruppo Meic di Sant’Ivo alla Sapienza. Laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Bari, ha lavorato nella scuola secondaria prima da insegnante poi da dirigente fino al 2012. Dallo stesso anno dedica parte del suo tempo e delle sue competenze al Meic nazionale nel ruolo di amministratrice. Lo spirito di servizio e la fede nei valori cristiani guidano il suo impegno tra la famiglia e le attività sociali.

PAOLO GALLO
membro aggiunto

Nato a Taranto, si è trasferito a Milano per gli studi di Giurisprudenza presso l’Università Cattolica, dove si è iscritto alla Fuci. Avvocato fino al 2007, da allora è funzionario dell’Agenzia delle Entrate, attualmente presso la Direzione regionale della Lombardia dove è referente per le questioni dei rimborsi fiscali. Socio fondatore del gruppo “Circolo R. Guardini – Meic dell’Università Cattolica di Milano”, dal 2011 al 2017 è stato delegato regionale del Meic della Lombardia e dal 2017 al 2021 consigliere nazionale.