1. Home
  2. Meic nazionale
  3. Padre Maurizio Faggioni è il nuovo assistente ecclesiastico del Meic
0

Padre Maurizio Faggioni è il nuovo assistente ecclesiastico del Meic

0

Il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC) accoglie con soddisfazione la nomina del nuovo Assistente Ecclesiastico nazionale, Padre Maurizio Faggioni, nominato da parte del Consiglio episcopale permanente della Cei. «Un segno importante di attenzione e di fiducia nei confronti del nostro Movimento, che da sempre si impegna a promuovere il dialogo tra Fede e cultura e a sostenere l’impegno dei laici nella società e nella Chiesa», ha commentato il presidente nazionale del Meic Luigi D’Andrea.

«Accogliamo con viva gratitudine la nomina di Padre Maurizio Faggioni – prosegue D’Andrea – e siamo certi che la sua presenza, la sua esperienza e la sua sensibilità culturale e pastorale contribuiranno ad alimentare un cammino di lunga, concreta e proficua collaborazione al servizio della Chiesa e della società. Questa nomina ci incoraggia a proseguire con rinnovato slancio nella nostra missione di laici cristiani impegnati nella promozione culturale e nella cura del bene comune».

Padre Maurizio Faggioni, nato a Portovenere nel 1956, è frate appartenente alla Provincia Toscana dei Frati Minori, di cui è stato anche Superiore dal 2000 al 2006. Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa e si è specializzato in Endocrinologia presso l’Università di Firenze. Dopo gli studi filosofico-teologici di base, compiuti presso lo Studio Teologico Fiorentino, ha conseguito il Dottorato in Teologia Morale presso la Accademia Alfonsiana di Roma con una tesi sui disordini dello sviluppo sessuale. Attualmente è ordinario di bioetica presso la Accademia Alfonsiana ed è invitato in altri centri di studio. Collabora come consultore con diversi dicasteri della Santa Sede (Congregazione per la Dottrina della Fede, Congregazione per le Cause dei Santi, Penitenzieria Apostolica, Pontificio Consiglio per la Salute); è inoltre membro corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita.

LEGGI QUI BIOGRAFIA COMPLETA DI P. FAGGIONI