1. Home
  2. Meic nazionale
  3. Simbiosi: l’arte del vivere insieme
0

Simbiosi: l’arte del vivere insieme

0

A Napoli, il prossimo 22 settembre 2025 alle ore 17, si terrà un appuntamento culturale di grande rilievo: il convegno intitolato “SIMBIOSI – l’arte di vivere insieme”. L’evento, promosso dagli Amici del MEIC – Associazione di Promozione Sociale, avrà luogo presso lo storico Palazzo Gravina, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli, in via Monteoliveto 3.

Il convegno si propone di indagare un tema di straordinaria attualità e profondità: come l’organizzazione della vita degli ecosistemi naturali possa offrire una preziosa ispirazione per la costruzione di un ecosistema sociale e umano più armonioso, equilibrato e capace di affrontare le sfide del nostro tempo. L’idea di fondo è che la natura, con i suoi meccanismi di cooperazione, interdipendenza e resilienza, possa insegnare molto al nostro vivere comunitario e al modo in cui le istituzioni, la politica, il diritto e la cultura interpretano la convivenza civile.

A prendere la parola saranno figure di altissimo profilo, provenienti da ambiti differenti, chiamate a dialogare e a confrontarsi per offrire chiavi di lettura originali. Ad intervenire, infatti, saranno: il professore Luigi Fusco Girard, del Centro Interdipartimentale Urbanistica “Calza Bini” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; lonorevole Sergio Costa, Vicepresidente della Camera dei Deputati ed ex Ministro dell’Ambiente; il professor Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte Costituzionale e già Ministro della Giustizia; la professoressa Paola Bonfante, dell’Accademia dei Lincei e dell’Accademia Europea; il professor Mauro Magatti, ordinario di Sociologia all’Università Cattolica di Milano.