1. Home
  2. Gruppi
  3. Meic Lodi. I prossimi appuntamenti tra pace in Europa e sviluppo del Lodigiano
0

Meic Lodi. I prossimi appuntamenti tra pace in Europa e sviluppo del Lodigiano

0

Dopo le iniziative proposte all’interno del Festival “Lodi di Pace 2024” in sintonia con la Città di Lodi e le sue Associazioni culturali, tra cui spicca Umanità Lodigiana espressione dell’intera provincia, il gruppo Meic di Lodi riprende il suo cammino con due iniziative aventi come temi di fondo L’Europa e il Lodigiano: in evidenza le disuguaglianze europee, la transizione ecologica e il futuro del territorio.

La prima iniziativa si terrà lunedì 6 maggio, alle ore 21, presso l’Aula Magna del Liceo Verri (via san Francesco 11) e avrà come tema e titolo “Per un’Europa di Pace”. Si tratta di un evento inserito nel tour nazionale del Forum Diseguaglianze e Diversità di Roma per la presentazione del volume “Quale Europa – L’Europa che vorremmo”.

Il secondo appuntamento, invece, si terrà venerdì 10 maggio, sempre alle ore 21, presso la Sala dei Comuni della Provincia di Lodi (via Fanfulla 12), con il titolo “Il Lodigiano vero il futuro: quale sviluppo?”. Una Tavola Rotonda e pubblico dibattito sul Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP).

«Pensiamo di aver risposto ad una esigenza fondamentale: approfondire, capire, riflettere e confrontarsi sul nostro futuro, in Europa e nella piccola ma significativa porzione di Terra verde che è il Lodigiano» dichiara il presidente del Meic Lodi Luigi Galmozzi, nel presentare i due appuntamenti. «Un bel volumetto dell’APT del 1992 – prosegue Galmozzi – definiva il nostro territorio “il paese dei colori”. Tra rosse presenze e verdi silenzi. Riusciremo a custodire questo patrimonio?. Vi aspettiamo numerosi».