1. Home
  2. Gruppi
  3. LAZIO “Il popolo di Dio alla luce del Concilio”
0

LAZIO “Il popolo di Dio alla luce del Concilio”

0

Venerdì 10 febbraio 2023  ore 18-20
Relatore: prof. don Giovanni Tangorra – Pontificia Università Lateranense, già assistente nazionale del Meic
https://uniroma1.zoom.us/j/96841936484
ID riunione: 968 4193 6484

Il Concilio Vaticano II afferma che “tutti gli uomini sono chiamati a formare il Popolo di Dio” e definisce la Chiesa come comunità e popolo di Dio in cammino e non più come una società perfetta. Inoltre afferma la dignità di ogni cristiano e il suo titolo di eguaglianza nella Chiesa, superando la rigida articolazione in livelli gerarchici.

Il capitolo II della Lumen Gentium ha per titolo “nuova alleanza e nuovo popolo” e recita:

“Cristo istituì .. la nuova alleanza nel suo sangue (cfr. 1 Cor 11,25), chiamando la folla dai Giudei e dalle nazioni, perché si fondesse in unità non secondo la carne, ma nello Spirito, e costituisse il nuovo popolo di Dio. Infatti i credenti in Cristo, essendo stati rigenerati non di seme corruttibile, ma di uno incorruttibile, che è la parola del Dio vivente (cfr. 1 Pt 1,23), .. costituiscono « una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una nazione santa, un popolo tratto in salvo… Quello che un tempo non era neppure popolo, ora invece è popolo di Dio » (1 Pt 2,9-10).”

In questa prospettiva e riferendosi ai laici, il teologo K. Rahner scrive: “Quando con il Concilio Vaticano II la Chiesa esorta i cristiani a conoscere il loro compito nel mondo, a collaborare nella costruzione di un mondo più grande, più libero e più umano, ad avere responsabilità e coraggio, a non aspettare soltanto le direttive della gerarchia, a non domandare soltanto come si debba fare qualcosa per non offendere Dio ma a domandare che cosa si possa fare perchè la vita diventi più degna di essere vissuta, non tradisce affatto il suo messaggio e l’aspirazione verso l’eterno ma dice ai suoi fedeli di prendere coscienza del loro compito di vivere e testimoniare il vangelo” (Pietà in passato e oggi, Nuovi saggi, Paoline 1968).

Spontaneo è allora chiedersi: quanto è presente dell’idea di popolo di Dio nella Chiesa attuale ? La Chiesa è veramente quel popolo di Dio in cammino che il Concilio (ancora vigente) ha delineato ? E noi laici abbiamo la consapevolezza e la responsabilità di essere all’altezza di tale ruolo ?

L’incontro di venerdi 10 febbraio cercherà di analizzare l’attualità della categoria ecclesiale di “popolo di Dio” e la sua corrispondenza alla natura profetica della proposta conciliare, soprattutto alla luce del cammino sinodale della Chiesa.

Il nostro don Giovanni Tangorra, da illustre teologo esperto di questi temi, saprà sicuramente dare le giuste chiavi di lettura.

Gianfranco Tonnarini – delegato regionale Meic Lazio