1. Home
  2. Gruppi
  3. LAZIO “I messaggi finali del Concilio Vaticano II”
0

LAZIO “I messaggi finali del Concilio Vaticano II”

0

60 anni fa si apriva il Concilio vaticano II.  I documenti conciliari appaiono lontani nel tempo e possono sembrare superati. Ma l’ attualità del Concilio è ancora valida nella vita della Chiesa e fondamentale per la formazione di ogni cristiano. Soprattutto nella prospettiva del CAMMINO SINODALE e della proposta dei “cantieri di Betania” che viene dai nostri Vescovi.  Ci sembra importante allora ritornare sulle principali tematiche conciliari e confrontarle con la vita di oggi. E’ quanto il Meic del Lazio ha idea di fare in questo anno 2022/2023. 

“E’ l’uomo , ma l’uomo integrale, nell’unità di corpo e anima, di cuore e coscienza, di intelletto e volontà, che sarà il cardine di tutta la nostra esposizione” (GAUDIUM et SPES).

E’ nostra intenzione analizzare le principali aree tematiche dei documenti conciliari: la dignità della persona; la comunità degli uomini;  la missione della Chiesa nel mondo contemporaneo;  la promozione della pace; il primato della Parola di Dio; il concetto di popolo di Dio ed altri temi importanti.

Con l’aiuto di autorevoli esperti, amici e colleghi cercheremo di trovare le giuste chiavi di lettura per arrivare a qualche documento conclusivo del nostro gruppo. Non qualcosa di pura speculazione ma un’analisi concreta e attuale della vita della Chiesa e dei problemi della società. Ci sembra il miglior contributo che possiamo dare al cammino sinodale. La collaborazione già in atto con altre realtà del mondo cattolico (penso principalmente alla Azione cattolica e alla FUCI)  potrà  dare valido slancio a questo progetto.

Il primo incontro ci sarà venerdi 18 novembre 2022 , ore 18-20, su piattaforma ZOOM.  Parleremo dei “messaggi finali del Concilio vaticano II” , che san Paolo VI rivolse alle principali categorie che potevano sentirsi coinvolte dai documenti conciliari. E’ una parte del Concilio meno ricordata, ma che ebbe all’epoca grande impatto mediatico. 

Ci aiuterà a comprenderne il significato l’amico prof. Pietro Ramellini, che ha proposto l’idea e che ringrazio. Di seguito è allegato il LINK per il collegamento su zoom.

La settimana successiva, venerdi 25 novembre 2022 alle 18su piattaforma ZOOM  faremo un secondo incontro affrontando il tema della pace. Il relatore sarà l’amico prof. Luigi Frudà, professore ordinario di Sociologia. Anche a lui il nostro ringraziamento. Di questo incontro invierò nei prossimi giorni il link di collegamento.

A dicembre poi, venerdi 16 dicembre 2022, sempre alle 18su piattaforma ZOOM sarà con noi don / prof. Pasquale Bua dell’Università Gregoriana. E’ Direttore dell’Istituto Teologico di Anagni e assistente del Meic di Latina. Parlerà del rapporto tra Concilio e Sinodo, nella storia della Chiesa. Lo ringrazio di cuore di aver accettato l’invito. Anche di questo incontro invierò successivamente il link di collegamento.

Allego gli 8 messaggi finali del Concilio, la sintesi delle 4 costituzioni conciliari, la sintesi dei 9 decreti conciliari e la sintesi delle 3 dichiarazioni conciliari.  Insomma molto “lavoro” di lettura.

Vi aspetto e grazie dell’attenzione

Gianfranco Tonnarini


VENERDI  18  NOVEMBRE  2022   ore 18-20  su  Zoom
Incontri sul CONCILIO
"I messaggi finali del Concilio"
relatore: prof  Pietro RAMELLINI
https://uniroma1.zoom.us/j/91741544207

tags: