Home Meic nazionale “Ascolta la voce del Creato”: anche il Meic al convegno del Movimento Laudato Sì in vista delle elezioni
0

“Ascolta la voce del Creato”: anche il Meic al convegno del Movimento Laudato Sì in vista delle elezioni

0

AGGIORNAMENTO 12/09/2022

Lunedi 12 settembre il presidente nazionale del Meic Luigi D’Andrea è intervenuto su Zoom alla tavola rotonda “Ascolta la voce del Creato – #chiamati alla responsabilità L’impegno costituente ieri e oggi”, promossa dal Movimento Laudato Sì in occasione di Tempo del Creato 2022. Oltre a D’Andrea c’erano Tiziano Torresi (storico delle istituzioni politiche, già segretario nazionale Meic), l’economista Leonardo Becchetti, la responsabile per l’Italia del Movimento Laudato Sì Cecilia Dall’Oglio e le animatrici Laudato Sì Elisabetta Guenzi e Miriam Resta Corrado. Ha introdotto con un saluto il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei.

Durante il Tempo del Creato ed alla vigilia delle elezioni politiche Italiane siamo chiamati ad interrogarci sul delicato momento storico che stiamo vivendo, per rispondere al recente messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale di Preghiera per la cura del Creato:
«Ascoltando queste grida amare, dobbiamo pentirci e modificare gli stili di vita e i sistemi dannosi» (Papa Francesco, Messaggio Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, 1 settembre 2022).

Oggi la nostra casa comune ha bisogno della “responsabilità condivisa” dell’intera famiglia umana come avvenne nel 1946, quando, sulle rovine della Seconda Guerra Mondiale, gli italiani furono chiamati a votare per la loro costituente e decidere i pilastri su cui costruire l’Italia dentro un orizzonte pacifico  in Europa e nel mondo.

Anche oggi, come all’epoca, il voto rappresenta un momento di partecipazione in cui decidere, di fronte alla sfida climatica ed energetica, al contesto bellico e alla crisi economica post pandemia, in quale direzione vogliamo costruire il futuro delle prossime generazioni.

Per questo, in occasione del Tempo del Creato, durante il quale i cristiani di tutto il mondo sono chiamati a pregare ed agire per il Creato, lanciamo una mobilitazione per cogliere il “kairos”, il momento favorevole per assumerci la nostra responsabilità di cittadini attivi. 

La tavola rotonda si inserisce nell’Incontro mensile degli Animatori Laudato Si’ aperto a tutti che, solo per questo mese, avrà inizio alle 20.30 per celebrare il vostro stupendo impegno delle comunità per Tempo del Creato. Condivideremo come sempre nelle celebrazioni iniziali “l’album di famiglia” con tutte le vostre foto di questo mese, e ci divideremo in gruppi di lavoro per conoscerci meglio e per organizzare al meglio le prossime settimane. L’incontro durerà nel complesso due ore, e si concluderà alle 22.30.

Tutti sono invitati a partecipare insieme ai propri nonni, giovani del ‘46!