ACIREALE Un premio per una tesi in filosofia della religione, in memoria di don Cristaldi
Al fine di onorare la memoria del prof. don Giuseppe Cristaldi (1918-1998), già docente di Filosofia della religione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nonché Assistente ecclesiastico del Gruppo di Acireale del Movimento Laureati di Azione Cattolica e Socio effettivo dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale, alcune realtà tra le quali il gruppo Meic di Acireale ha bandito un concorso per l’assegnazione di un premio a lui intitolato, dell’importo di 2.500 euro.
Il concorso è riservato a coloro che negli anni accademici 2020/21, o 2021/22, o 2022/23 avranno conseguito il diploma di Laurea magistrale, o il Dottorato di ricerca presso università italiane, o la Licenza o il Dottorato presso Università pontificie e Facoltà teologiche con sede in Italia, svolgendo la tesi:
- sul pensiero di don Cristaldi in ambito filosofico o teologico o letterario;
- ovvero su temi di filosofia della religione;
- ovvero, su rapporto tra fede e ragione, in uno degli autori ai quali egli ha dedicato ampia parte della sua riflessione: A. Rosmini e J. H. Newman.
Le tesi dovranno essere scritte in lingua italiana o inglese. Coloro che intendono partecipare al concorso dovranno far pervenire, entro il 31 ottobre 2023, esclusivamente per posta elettronica con conferma di ricezione, la seguente documentazione (in formato pdf):
- domanda di partecipazione al concorso, in carta libera;
- certificato di diploma, attestante il conseguimento del titolo di studio;
- curriculum vitae;
- copia della tesi;
- sintesi in italiano del contenuto della tesi (max 1000 parole);
- copia del Documento di Identità.
La domanda di partecipazione al concorso con i relativi allegati deve essere inviata al seguente indirizzo: stefanofiguera@pec.it.