1. Home
  2. Meic nazionale
  3. “Coscienza” è tutta online: digitalizzato l’intero archivio della rivista dal 1947
0

“Coscienza” è tutta online: digitalizzato l’intero archivio della rivista dal 1947

0

È online all’indirizzo www.coscienza.meic.net l’archivio integrale della rivista “Coscienza“, la rivista del Meic fondata nel 1947 come organo ufficiale dell’allora Movimento Laureati di Azione Cattolica. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione di promozione sociale Amici del Meic. A curare il progetto è stato Tiziano Torresi, che si è occupato della catalogazione di tutti i sommari e dell’indice degli autori, mentre l’architettura informatica è stata realizzata da Mediacor con il coordinamento di Simona Borello.

L’archivio ospita in modalità open access la collezione completa della rivista, che ad oggi include 752 numeri tutti disponibili in formato pdf: le annate dal 1947 al 2007 come copie fotostatiche, a partire dal 2008 in versione digitale.

Nel sito è attivo un motore di ricerca per autore e per annata. Sono anche possibili le ricerche testuali all’interno dei sommari, e quindi solo relativamente ai titoli degli articoli e a nomi e cognomi degli autori e non al testo dei contributi.

“Il progetto ha comportato in una prima fase il trasferimento online della collezione della rivista a suo tempo acquisita tramite scansione digitale, su impulso del presidente Carlo Cirotto, e inserita su supporto informatico con la realizzazione di tre dvd”, spiega Tiziano Torresi. “È stata quindi allestita un’apposita sezione del nuovo sito web del Meic, di grande impatto visivo e di semplice fruizione, dove è possibile trovare i pdf di ciascun numero, opportunamente ordinati per annate a partire dal 1947. Soprattutto è stato creato un motore di ricerca che consente di ricercare autori e titoli sui quasi 800 fascicoli della rivista, ciascuno dei quali è stato indicizzato per autore e per articoli, creando in questo modo un database di circa 4.000 occorrenze grazie al quale gli studiosi, i lettori o i semplici internauti potranno esplorare tutta la collezione della rivista”.

“Un piccolo grande passo”, lo definisce Costantino Mustacchio, presidente degli Amici del Meic: “Un piccolo passo verso la concretizzazione delle finalità dell’associazione, un grande passo rispetto alle risorse su cui l’associazione può ad oggi contare. Il progetto è stato interamente finanziato grazie agli introiti del 5×1000 destinato all’Associazione lo scorso anno e rappresenta solo una prima tappa, seppure di grandissima importanza, per la valorizzazione degli aspetti storici e culturali del Movimento. Un grazie va a quanti hanno contribuito a questo progetto: gli amici finanziatori, Tiziano Torresi, Simona Borello e Mediacor”.

Mustacchio sottolinea con forza come “ogni donazione, ogni firma messa nel 5×1000 serve ed è preziosa: se con pochissimo siamo riusciti a realizzare questo grande progetto che ci sembrava impossibile, in futuro con il sostegno di tanti soci potremo fare molto di più!”.