Home Coscienza “Santi tutti i giorni”: Coscienza 3/2019 e la sfida della santità quotidiana
0

“Santi tutti i giorni”: Coscienza 3/2019 e la sfida della santità quotidiana

0

Nonostante le cicliche visioni catastrofiste che accompagnano i nostri tempi, il mondo è attraversato da una santità diffusa, multiforme e ordinaria, che aspetta solo di essere riconosciuta, coltivata, raccontata, lasciata libera di contagiare il quotidiano. È la sfida di sempre dei cristiani di ogni epoca, una sfida che oggi la Chiesa torna a proporci con maggiore decisione per farne un cardine dell’evangelizzazione. “Santi tutti i giorni” è il tema intorno al quale ruota il numero 3/2019 di Coscienza, arrivato nelle case dei soci del Meic a ottobre, che da oggi è integralmente disponibile online. È qualcosa di più di un gioco di parole: è una constatazione, ed una vocazione. A guidarci nella riflessione ci sono il monaco camaldolese Emanuele Bordello, il teologo e liturgista Andrea Grillo, il medico Maura Bertini e il nostro ex presidente Carlo Cirotto.

Nella seconda parte del numero spazio invece al tema della bellezza, che è stato al centro del recente convegno nazionale di Matera. Coscienza ospita la prolusione di quell’evento, pronunciata dal neo cardinale Tolentino Mendonca, e da due approfondimenti: uno sull’ambito socio-urbanistico di Luigi Fusco Girard, e uno sulle prospettive educative (con uno sguardo alle nuove generazioni) proposto da Romina Ramazzotti.

E poi, come sempre, non mancano l’Esame di Coscienza di Beppe Elia, la rubrica del nostro assistente don Enzo Bellante e tanto altro. Buona lettura!

SCARICA COSCIENZA 3/2019 IN FORMATO MOBILE

SCARICA COSCIENZA 3/2019 IN FORMATO DESKTOP