Home Notizie PAOLO VI SANTO Raccogliamo l’eredità di Montini, il grande papa della modernità
0

PAOLO VI SANTO Raccogliamo l’eredità di Montini, il grande papa della modernità

0

10 Ottobre 2018

Raccogliere da cristiani le sfide della modernità facendo tesoro dell’eredità di Paolo VI, proprio come sta facendo papa Francesco. E’ questo legame profondo tra il magistero paolino e quello dell’attuale pontefice che il Meic intende approfondire in occasione della canonizzazione del proprio “fondatore“: nel 1932 fu proprio Montini, giovane assistente della Fuci, a ispirare la nascita dell’allora “Movimento Laureati di Azione cattolica”, progenitore dell’associazione attuale. Ed è proprio ai temi della continuità tra Montini e Bergoglio e dell’attualità del pensiero del nuovo santo che il Meic dedica un convegno che si terrà sabato 13 ottobre a partire dalle 15,30 nell’aula magna della Lumsa, nel quadro della due giorni dedicata a Paolo VI organizzata dagli intellettuali cattolici insieme all’Ac, alla Fuci e in collaborazione con l’ateneo cattolico.

Ad aprire il seminario sarà uno dei pensatori ritenuti più vicini a papa Francesco: Carlos Maria Galli, membro della Commissione teologica internazionale e decano della Facoltà di teologica della Pontificia università cattolica argentina. Nel suo intervento Galli analizzerà le figure di Paolo VI e Francesco a partire dalla comune “gioia di annunciare il Vangelo”, due “papi riformatori” nel cui magistero “riforma e sinodalità si riflettono reciprocamente”.

All’intervento del teologo argentino seguirà una tavola rotonda che vedrà impegnati Pina De Simone (direttore della rivista «Dialoghi»), Cecilia Dall’Oglio (Focsiv – Global Catholic Climate Movement), Fabio Macioce (Unione Giuristi Cattolici Italiani) e Sandro Campanini (C3Dem). Al convegno, che sarà aperto dal presidente del Meic Beppe Elia, porteranno i loro saluti anche il rettore della Lumsa Francesco Bonini e il segretario generale di Pax Romana Philippe Ledouble.

Dopo l’iniziativa, alle 21.30, il Meic si unirà ad Azione Cattolica e Fuci per una veglia di preghiera per Paolo VI nella vicina chiesa di Santa Maria della Traspontina. Il giorno dopo i soci del Movimento saranno in piazza San Pietro per partecipare al rito della canonizzazione.

In allegato il programma completo dell’evento.