16 Luglio 2018
Il prossimo 14 ottobre anche il Meic sarà in piazza San Pietro per la canonizzazione di papa Paolo VI. Il Movimento non potrebbe certo mancare al rito con cui la Chiesa proclamerà santo il 262mo vescovo di Roma, che nella sua lunga biografia annovera anche la responsabilità della fondazione del Movimento laureati dell’Azione cattolica. Celebreremo lo storico evento anche il giorno precedente, con un convegno alla Lumsa organizzato assieme all’Azione cattolica e alla Fuci. Ma cominciamo a celebrarlo anche adesso con questo numero di Coscienza, alla riscoperta della santità di Paolo VI. Ad aiutarci, i contributi dell’arcivescovo di Milano (dunque successore del cardinale Montini) Mario Delpini, del teologo argentino Carlos Maria Galli e degli storici Philippe Chenaux e Marta Margotti.
Il nuovo numero della rivista affronta poi un altro tema spinoso: quello della cosiddetta “Industria 4.0” e del suo impatto sulla società e sul lavoro. La Quarta rivoluzione industriale sta stravolgendo il mondo così come lo abbiamo conosciuto finora. Ma mentre la digitalizzazione ha spinto incredibilmente in avanti il progresso tecnologico e le possibilità di sviluppo, il lavoro e i diritti delle persone (primo fra tutti quello a una retribuzione dignitosa e a una stabilità esistenziale) sono rimasti indietro. Davanti a noi c’è la ricerca di un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Per molti, una chimera. Per noi, un obiettivo irrinunciabile per rimanere umani. Coscienza ne ha parlato con gli economisti Giuseppe Notarstefano e Leonardo Becchetti e con il filosofo Franco Totaro, oltre a dare uno sguardo agli ultimi tra gli ultimi: i “nuovi schiavi” del nostro sistema di produzione, le vittime del caporalato.
Questo e molto altro (come un’intervista al nuovo presidente della Fuci Pietro Giorcelli) vi aspetta nel nuovo numero di Coscienza. Buona lettura e buona estate a tutti!
SCARICA IL PDF DI COSCIENZA 2/2018 IN FORMATO DESKTOP
SCARICA IL PDF DI COSCIENZA 2/2018 IN FORMATO MOBILE
LEGGI L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE BEPPE ELIA
La copertina e il sommario (photogallery)