di BEPPE ELIA
Presidente nazionale Meic
Papa Francesco ha nominato il cardinale Gualtiero Bassetti alla presidenza della Cei. Siamo davvero lieti che a guidare la Conferenza episcopale sia stato chiamato un uomo di dialogo, di grande umanità e spiritualità.
La Chiesa italiana vive un momento delicato della sua storia: le nostre comunità fanno ancora molta fatica e debbono essere aiutate a rinnovarsi, sospinte da Papa Francesco a guadagnare il mare aperto, per affrontare le grandi questioni che il tempo presente ci consegna, prenderci cura delle molte povertà e fragilità, trovare forme e linguaggi capaci di parlare con le nuove culture e le nuove generazioni.
Ringraziamo il cardinale Bagnasco per aver svolto con grande dedizione il suo compito in questi anni confrontandosi con problemi difficili . Il cardinale Bassetti saprà certamente orientare il cammino della Chiesa italiana lungo quelle direttrici che papa Francesco ha indicato al convegno nazionale di Firenze; egli gode della fiducia dei Vescovi, che si sono espressi per lui in grande maggioranza.
A Bassetti assicuriamo la nostra vicinanza, la nostra preghiera, e l’impegno della nostra associazione, profondamente innestata nel tessuto ecclesiale, a far sì che il laicato credente torni ad essere presenza culturalmente viva e capace di annunciare il Vangelo, con umiltà e serietà, attraverso il suo servizio alla Chiesa e alla città.