1. Home
  2. Meic nazionale
  3. COSCIENZA La questione ambientale dopo la “Laudato si'”

COSCIENZA La questione ambientale dopo la “Laudato si'”

0

23 Agosto 2015

E’ uscito il n. 3/2015 di Coscienza: “Va’ e ripara la mia casa” è il titolo di questo fascicolo, incentrato sull’enciclica “Laudato si'” e sulla complessa e spinosa questione ambientale che coinvolge il pianeta.

A dare per noi una lettura dell’ultimo documento magisteriale di papa Francesco  E’ il professor Carlo Cirotto, ex presidente del Meic, che affronta con originalità l’encliclica a partire dalla sua ottica di scienziato credente.

Sono invece Luigi Fusco Girard, Alfredo Franciosa e Fabio Caporali a sviluppare il tema della salvaguardia del creato sotto i punti di vista della sostenibilità delle nostre città e dell’educazione alla tutela ambientale.

Infine, Giuseppe Rossi e Rosaria Capone ci raccontano con competenza e partecipazione le fatiche, e il dramma, della sfida ambientale in due aree del nostro Paese: la Sicilia e la campana “Terra dei fuochi”.

Il numero è completato da altri importanti contributi: tra questi segnaliamo il documento che il Meic ha redatto come proprio contributo al prossimo Sinodo sulla famiglia.