23 Febbraio 2015
Il 24 febbraio alle ore 17 si terrà a Bergamo un incontro a partire dalla recente pubblicazione del libro “Paolo VI – una biografia”, a cura del Prof. Xenio Toscani per i tipi della Editrice Studium e dell’Istituto Paolo VI di Concesio (BS).
L’iniziativa è promossa dal MEIC e dalla FUCI di Bergamo, dall’Università di Bergamo e dall’Istituto Paolo VI di Concesio.
Aiuteranno nella riflessione lo storico Roberto Pertici che si soffermerà su “La nuova cultura dopo il Sessantotto” (in rapporto alla Chiesa e a quanto il Concilio ha detto e deliberato) e il Prof. Xenio Luigi Toscani che parlerà di “Orizzonti culturali europei per una classe dirigente cattolica. Programmi e strumenti” (parlando soprattutto della circolazione di libri e delle idee negli anni ’25 – ’45 negli uomini vicini a Montini, tra Fucini e i Laureati). Presenterà i relatori e coordinerà i lavori il giuslavorista Maurizio Sala Chiri, dell’Università di Bergamo. E’ previsto l’intervento di Sua Eccellenza Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo.
Il convegno si svolgerà presso il “Collegio Baroni” sede del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo (in Via Pignolo alta al n. civico 123 (di fronte alla fermata dell’autobus, linea 3 per Città Alta/Colle Aperto).