Le delegazioni regionali di Lombardia, Piemonte e Liguria del MEIC organizzano, per sabato 10 maggio 2014, presso l’abbazia cistercense di Santa Maria di Rivalta Scrivia (Tortona), il convegno “Chiesa povera, chiesa per i poveri”.
Il Convegno, che rappresenta un momento di ampia collaborazione tra i gruppi MEIC di tre regioni e di numerose diocesi, prende spunto dalle affermazione di papa Francesco che, in più occasioni, ha sottolineato come la povertà metta a rischio la dignità dell’uomo e l’ordine sociale.
Il problema della povertà presenta, infatti, gravi implicazioni economiche, sociali e politiche, oltre che umane e relazionali, che rischiano di incidere negativamente anche sulla pratica religiosa e di intaccare la fede delle persone.
In apertura del Convegno, Mons. Martino Canessa, Vescovo di Tortona, presiederà la celebrazione della S. Messa in memoria di Don Pino Scabini nel 5° anniversario della morte. La figura di don Pino sarà successivamente ricordata dal professor Renato Balduzzi, già presidente nazionale del MEIC a fianco di Don Pino assistente nazionale.
Questo il programma sintetico del convegno, che è aperto a tutti.
Ore 9.30 S. Messa presieduta da Mons. Martino Canessa, Vescovo di Tortona
Ore 10.15 I fondamenti nella Parola e nella teologia
VANGELO E POVERTÀ Enzo Bianchi, Monaco – Priore della Comunità di Bose
LA LEZIONE DEL CONCILIO Cettina Militello, Docente di Ecclesiologia Ateneo S. Anselmo-Roma
Ore 12.30 Dibattito – Ore 13.00 Pranzo
Ore 14.30 CAMBIARE LA CHIESA CAMBIARE LA SOCIETA’ Sessione di confronto coordinata da Don Attilio Mazzoni, Docente di Teologia morale e Assistente Meic Lombardia
RIFORMARE LE STRUTTURE Armido Rizzi, Teologo
PER I POVERI, NELLA SOCIETÀ Giuseppe Gario, Presidente dell’Istituto per i Valori di Impresa
L’IMPEGNO ECCLESIALE Roberto Bernasconi, Direttore della Caritas diocesana di Como
Ore 16.00 Dibattito conclusivo
Ore 17.00 Visita guidata dell’Abbazia