1. Home
  2. Gruppi
  3. A Cagliari il Meic celebra i suoi 80 anni
0

A Cagliari il Meic celebra i suoi 80 anni

0

“Un’originale intuizione, un azzardo del pensiero: la nascita del Movimento laureati di Azione cattolica”: è questo il titolo del convegno con il quale il Meic celebra i suoi 80 anni di vita e che prende il via sabato 5 ottobre a Cagliari, la città nella quale ebbe origine, il 5 settembre 1932, l’esperienza dei “Laureati cattolici” antesignani del nostro Movimento.

“Il Meic, riunendosi a Cagliari per questo appuntamento, intende celebrare i suoi 80 anni tenendo presenti due esigenze: rileggere le proprie origini e progettare meglio il futuro”, spiega il presidente nazionale Carlo Cirotto. “Non si tratta, evidentemente, di attardarsi su aspetti legati a specifiche situazioni storiche ma di rivisitare, ancora una volta, le motivazioni profonde che portarono alla costituzione del Movimento e le impostazioni ideali che furono poste alla base della sua fondazione” e che si sono poi consolidate nei decenni, pur rinnovandosi con “il vento del Concilio Vaticano II che ha gonfiato le vele della Chiesa, ha spinto al rinnovamento anche il Movimento Laureati che ha cambiato struttura, stile e nome per adeguare la propria testimonianza alle esigenze dei tempi nuovi”.

Toccherà a Luca Lecis, Carlo Felice Casula e Marta Margotti, relatori della giornata, animare la riflessione. L’iniziativa vedrà anche il “debutto” ufficiale del nuovo assistente nazionale don Giovanni Tangorra, nominato dalla Conferenza episcopale la scorsa settimana.

PROGRAMMA

Ore 10.00 – Aula Magna dell’Università degli Studi di Cagliari – Palazzo del Rettorato

Saluti delle autorità

Presentazione del convegno
Prof. Carlo Cirotto

La nascita del Movimento Laureati di Azione Cattolica
Dr. Luca Lecis

‘‘Vocazione sublime alla disciplina del pensiero”: Giovanni Battista Montini nella Chiesa e nella cultura degli anni Trenta
Prof. Carlo Felice Casula

Testimonianze ed interventi

Ore 15.00 – Visita della città di Cagliari

Ore 16,30 – Teatro del Santuario di Nostra Signora di Bonaria

“Scrutare più addentro nel mistero della vita”: lo sguardo profetico di Igino Righetti
Prof.ssa Marta Margotti

Testimonianze ed interventi

Conclusioni

Ore 19.30 – Santuario di Nostra Signora di Bonaria

Celebrazione eucaristica
presieduta da S.E. mons. Arrigo Miglio, Arcivescovo di Cagliari

Ore 21.00 – Incontro conviviale offerto dal Gruppo MEIC di Cagliari